ON AIR
Generazioni a confronto, scuole, luoghi e interessi.
Il YCB unisce tutto questo in un unico blog, dove i ragazzi si esprimono, conducono interviste, gestiscono rubriche tematiche, producono reportage. Sviluppare le proprie passioni, avendo l’opportunità di confrontarsi SEMPRE con persone di età differente è la competenza e il valore più grande che la redazione del ycb acquisisce ogni giorno.
Buona lettura
Progetto scuole aperte e partecipate in rete
Il progetto del MoVi, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere il modello delle Scuole Aperte come uno degli strumenti per prevenire e contrastare la povertà educativa minorile, rendendo la scuola luogo di inclusione e coesione sociale promuovendo le attività con il territorio e aprendo la scuola oltre l’orario scolastico. Obiettivo principale è quello di mettere in relazione le esperienze delle Scuole aperte e partecipate del territorio nazionale attraverso una Rete, con lo scopo di condividere buone pratiche e sostenere i processi creativi in atto. voicebookradio.com oltre ad essere uno dei primi esempi di scuola aperte partecipata si occupa anche della comunicazione e promozione del progetto stesso, seguendo e raccontando le varie realtà che fanno parte del progetto.
La Voce della Radio
“La Voce della Radio” è un progetto finanziato, nel 2019, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promosso dal L.S.S. “J.F. Kennedy” in collaborazione con voicebookradio.com.
Obiettivo del progetto quello di creare una REDAZIONE NAZIONALE che potesse collegare tutte le scuole d’Italia e diventare un punto di riferimento comune per tutti quei giovani che vogliono scegliere un linguaggio multimediale, multiculturale e musicale, sviluppando la creatività, creando nuovi linguaggi e nuovi contenuti. I ragazzi delle 23 scuole partecipanti, anche se distanti geograficamente, hanno avuto l’opportunità di acquisire le competenze dei dodici profili professionali che compongono la radio.
Nell’ottica di ridurre la dispersione scolastica, La Voce della Radio si è posta due importanti obiettivi:
- FAR CONOSCERE alle nuove generazioni il fascino della radio, offrendo agli studenti una esperienza diretta nel mondo de lavoro.
- SENSIBILIZZARE i giovani su tematiche fondamentali come l’uso corretto della rete, il rischio delle dipendenze, la positività dell’impegno sportivo o artistico.
La Voce della Radio ha rappresentato un osservatorio nazionale sugli usi e costumi del mondo giovanile.
Scuola Capofila
L.S. Scientifico “J.F. Kennedy”- Roma
Scuole selezionate
L.S. Art. e Ling. “Pablo Picasso”-Pomezia (RM)
L.S. Scienze Umane e Musicale “Santa Rosa”-Viterbo
IIS “Giovanni Valle”-Padova
L.S. Artistico “Enrico Galvani”-Cordenons (PN)
L.S. Classico “Mario Cutelli”-Catania
L.S. Scientifico “Galileo Galilei”-Palermo
L.S. Class. E Scient. “Vincenzo Julia”-Acri (CS)
L.S. Class., Scient., Ling. e Scienze umane “De Sanctis Galilei”-Maduria (TA)
IT “Notarangelo-Rosati”- Foggia
L.S. Class. e Ling. “Gaetano De Bottis”-Torre del Greco (NA)
IPSAR “Pantaleone Comite”-Maiori (SA)
L.S. Scient. e Ling. “Renato Donatelli”-Terni
IPSAS “Aldrovandi Rubbiani”-Bologna
IIS “Giovanni Dalmasso”-Pianezza (TO)
L.S. Int. Europ. “Altiero Spinelli”-Torino
L.S. Art. e Music. “Paolo Candiani-Bausch”-Busto Arsizio (VA)
L.S. Scientifico “Filippo Lussana”-Bergamo
ITT “Guglielmo Marconi”-Rovereto (TN)
Scientifico “Marco Vitruvio Pollione”-Avezzano (AQ)
Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi-Campobasso
Special Award
IISS “Giorgio Ambrosoli”- Roma
L.S. Scientifico “Giuseppe Peano”- Monterotondo (RM)
Miur Radio Network – la voce della scuola
Miur Radio Network – La voce della scuola è stata la web radio del MIUR, nata grazie ad un progetto didattico innovativo nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale e con la collaborazione. Fra gli obiettivi, accorciare le distanze fra chi la scuola la vive e le istituzioni, raccontare passo passo cosa “bolle in pentola” nel mondo scuola, con un linguaggio semplice e diretto. La promozione dei valori positivi come il rispetto, il contrasto delle disuguaglianze, lo sviluppo sostenibile sono stati alla base del progetto.
Ad animarla sono stati i nostri studenti, accompagnati dai nostri professionisti, con approfondimenti, interviste, interazioni per capire di più e meglio come sta cambiando la scuola, quali sono le migliori pratiche, quali sono gli eventi in programmazione e le opportunità da cogliere.
Le opinioni dei nostri studenti
Il Blog – YCB
I NOSTRI GIOVANI AUTORI
Benedetta Bini →
Alessandro Vitrano →
Flavio Gentile →
Alessandro Cartocci →
Morgana Stefanutti →
Margherita Manzi →
Alice Francheschi →
Francesco →
Cristina →
Riccardo Riccioli →
Sei uno studente e vuoi unirti al gruppo?
Per capire come fare CONTATTACI ↓