Unioni civili: parola alla cinepresa
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Born This Way” – Lady Gaga
Oggi sono 6 anni – pochi vero?- da quando, in Italia, sono state approvate le unioni civili: 6 anni di uguaglianza, libertà e rispetto.
Se non fosse che le unioni civili non sono proprio come il matrimonio.
“Status giuridico analogo”
C’è scritto questo nella definizione di “unione civile”: in pratica, a coppie dello stesso sesso, che non possono sposarsi, – il matrimonio, è concesso solo a coppie di diverso sesso.- lo stato riconosce uno status, una posizione simile a quella delle coppie sposate.
Ma va scelto un unico cognome come rappresentante della famiglia e in caso di separazione, la custodia dei figli va esclusivamente al genitore biologico; si, “divorziare” è più semplice, ma non ci si unisce con l’intento di lasciarsi a breve, giusto?
Allora, ecco i motivi per cui non dovrebbero esistere due pesi e due misure in amore, spiegati dalla tv streaming.
Troppo avanti: Modern Family
Mitch e Cam, cari compagni di risate durante il primo, buio, lockdown: siete tra le coppie più belle di sempre.
Andata in onda per la prima volta nel 2009, Modern Family è entrata nella storia come una delle prime serie di enorme successo a portare le unioni civili sul grande schermo, quando a stento se ne parlava.
Nessuno ha fatto caso che, nella vita reale, loro non avrebbero potuto farlo, nessuno ha pensato fosse sbagliato e tutti abbiamo sofferto per quei problemi legali che uscivano fuori quando cercavano di adottare.
Insomma, Mitch è un avvocato: lui ne sa qualcosa.
“Non è assurdo che le stupidaggini della vita siano così importanti?” (Mitchell)
C’est la vie: Orange Is The New Black
La vita è così assurda che può succedere di incontrare la propria ex tossica in un carcere femminile mentre tuo marito è fuori a cercare di capire cosa hai combinato per finire in prigione.
E’ quello che succede a Piper, la protagonista di Orange Is The New Black, che nella sesta stagione decide di sposare la sua amatissima Alex.
Hanno passato di tutto insieme e sono estremamente legate, più di quanto Piper non sia con il marito: perché la legge dovrebbe vedere differenze tra le due unioni?
“È come tornare a casa dopo aver fatto un lungo viaggio. L’amore per me è questo. È come tornare a casa.” (Piper)
Si tratta solo di tornare a casa.
Viaggio finale: Le Fate Ignoranti
Dall’America si vola a Roma, con Michele e la sua grande famiglia delle fate ignoranti.
Ci insegnano a vivere fidandosi degli altri, rispettando i principi e le decisioni altrui senza farsi troppe domande. – qualche commento acido ogni tanto scappa, ma si vogliono troppo bene.-
Non hanno certo intenzione di essere come tutti, ma a volte hanno la sensazione che qualcosa di “normale” potrebbe migliorare le loro vite, tranquillizzarle.
3 serie pronte a ribadire quello che la nostra generazione sa già: tutte ‘ste differenze non ci sono.
Perché anche volare con l’aereo è contro natura. Eppure tutti volano.
Scritto da: Alice – 4D