lorem ipsum blabla bla

Tiktoktac: libri da viaggio

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Going up the Coast” – Clay and Friends

Chi legge viaggia e chi viaggia… legge! Compagno di mille avventure, un buon libro è quell’accessorio che non può mancare durante le nostre escursioni, specialmente per un lungo viaggio in treno o in aereo. Per questo, è fondamentale sceglierlo con cura: tascabile, ma non troppo corto, leggero, ma comunque significativo

Baricco

I libri di Alessandro Baricco corrispondono perfettamente alla descrizione: sono piccoli e, perciò, comodi da portare e tenere a portata di mano, ma allo stesso tempo vi lasceranno il segno. Se non l’avete ancora letto, vi consiglio di provare Novecento, il monologo teatrale sulla storia del pianista del Virginian; altrimenti, c’è Seta. Lungo più o meno il doppio, supera appena le cento pagine e racconta la storia di Hervé, un commerciante di seta francese. 

Novecento

Ph. Credits @Margherita Manzi su voicebookradio.com

Siamo nell’Ottocento e, a causa di un’epidemia, Hervé parte per il Giappone, in cerca di bachi da seta che non siano malati. Qui entra in contatto con il potente Hara Kei e una misteriosa ragazza occidentale; inizia un viaggio di passione e mistero, suddiviso in piccoli capitoli da divorare uno dopo l’altro.

Guida galattica per gli autostoppisti 

Primo capitolo della saga di Douglas Adams, è un romanzo fantascientifico che, in meno di duecento pagine, vi farà morire dalle risate. Arthur Dent, il nostro protagonista, scopre che la sua casa verrà demolita per far spazio a una superstrada… ma la stessa sorte spetterà alla Terra, a causa di una flotta di astronavi dell’Ente Galattico Viabilità Iperspazio.

don't panic

Ph. Credits @Wikimedia Commons

Gli viene in soccorso un vecchio amico, Ford Prefect, un alieno di un altro pianeta che, facendo l’autostop, porta Arthur per un’avventura nell’universo; come unica guida un libro sulla cui copertina si leggono grandi le lettere DON’T PANIC.

C’è un cadavere in biblioteca

Cambiamo completamente genere con un giallo leggero, scritto – non poteva essere altrimenti – da Agatha Christie. Stavolta il protagonista non è il nostro caro Poirot, ma un altro personaggio tipico dei romanzi di Christie: Miss Jane Marple, acuta osservatrice della natura umana, come la definisce la sua creatrice. La storia inizia in un piccolo villaggio inglese, quando una mattina la cameriera sveglia terrorizzata i proprietari della villa in cui lavora , il colonnello Bantry e la moglie Dolly, per avvisare che – indovinate un po’ – ha trovato un cadavere in biblioteca: una giovane donna in abito da sera, sconosciuta. Oltre alla polizia, accorre sul posto proprio Miss Marple. 

leggere

Ph. Credits @Olga Tutunaru su unsplash.com

Qualunque scegliate, ciascuno di questi libri si rivelerà un ottimo compagno di avventure. Munitevi del romanzo e di un cruciverba, e siete pronti per affrontare qualunque viaggio!