Rettangolo di gioco: Un trofeo dopo 14 anni
Soundtrack da ascoltare durante la lettura:“Grazie Roma”-Antonello Venditti
Come promesso ai nostri amici romanisti, oggi parleremo della A.S. Roma, seconda squadra della capitale che milita in serie A, ma vediamo insieme la sua storia.
La fusione
La A.S. Roma nasce nel 1927 da una fusione di più squadre di piccolo spessore, che unirono le forze per affrontare le squadre più forti, la fusione avvenne tra tre squadre, tra cui doveva esserci anche la Lazio che alla fine rifiutò: Alba, Fortitudo e Roman. Questa fusione fu voluta da Italo Foschi, segretario del Partito Nazionale Fascista, per competere con i colossi del nord che a quel tempo comandavano.
-Italo Foschi
L’era “Francesco Totti”
Se si pensa alla Roma non si può non pensare a Francesco Totti, che è riuscito a conquistare il popolo romanista, ha sempre giocato con la squadra omonima della città ed è stato capitano di essa per ben 19 stagioni, dal 1998 al 2017, con cui ha vinto uno scudetto, due coppe Italia e due supercoppe italiane.
Il suo trasferimento alla Roma avviene quando ancora era un ragazzo, dalla Lodigiani, una delle squadre dilettantistiche romane più importanti della capitale.
La sua prima presenza in Serie A avvenne nel 1993, da qui comincia la sua vera e propria carriera, segnata da alti e bassi, soprattutto a causa delle relazioni con i vari mister susseguiti.
-Francesco totti
Nel 2005 riceve la scarpa d’oro come miglior marcatore dell’Europa, questo ed altri trofei individuali vinti lo hanno portato ad essere riconosciuto a livello mondiale.
Speciale Conference
Riprendendo il titolo, parliamo dell’ultimo trofeo vinto, dopo 14 anni: la Conference League.
La squadra è riuscita a vincere la prima edizione di questa nuova coppa europea, ma non è stato un cammino semplice, dopo uno stop contro il Bodo(una squadra norvegese), perfortuna è riuscita ad alzarsi e a conquistare il titolo.
Abbiamo finito.
Non disperate per la fine del campionato, la redazione ycb già ha nuove idee, stay tuned.
Scritto da: Simone – 4F