Questione di chimica
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Chimica – Ditonellapiaga, Donatella Rettore“
Tutte le verifiche si concentrano in quei magici cinque giorni prima delle vacanze e proprio quando pensi di averla fatta franca, ti si presenta davanti l’ultimo ostacolo, che, per i più sfortunati, potrebbe essere il compito di chimica sulla nomenclatura.
“Ragazzi, nomenclatura è facile, non vi preoccupate” dice la prof e tu sai che mente perché, se c’è stato bisogno di pronunciare quella frase, un bel po’ di persone hanno sicuramente già preso quattro.
Quindi ti fai coraggio: inizi a seguire con attenzione ma qualcosa sfugge sempre, perché poi torni a casa e sul libro ci sta l’ipoazotide, – che mica l’ha nominata la prof- gli acidi meta, piro e orto, – no, sul libro non ci sono- insieme alle eccezioni di manganese e cromo; come fai a ricordarti tutto?
Arriva il foglio sul banco il giorno della verifica ed è panico.
Come giocare
Respira. E’ tutta logica; le uniche cose da ricordare, giuro, sono quelle che ho già scritto.
Fare chimica è un po’ come giocare a Cluedo: sai che è stato ucciso qualcuno, dentro una stanza, con un’arma o un oggetto contundente e il tuo compito è capire chi, dove e come.
Ovviamente, così come nel gioco, è necessario che tu conosca i personaggi, le stanze e le armi; capita la domanda e sapendo le formule di base, – come è fatto un acido? come si scrive un idrossido? – puoi iniziare a giocare.
Mettiamo che l’assassinio sia rappresentato dalla formula chimica e tu devi capirci qualcosa:
tutto quello che devi fare è andare alla ricerca di indizi, – il numero di ossidazione o il tipo di formula; quello è un metallo o un non metallo?- scriverli nella tabella – sai i fogliettini dentro la scatola di Cluedo, che poi finiscono e non sai come fare? – e andare per esclusione.
Quella formula può essere un acido? No, perché ci sta il gruppo OH… Oppure: quello può essere un sale? Se si, qual è il numero di ossidazione del radicale? Se conosco quello del metallo, so anche quello del radicale acido…Sembra estremamente complicato, ma è solo una questione di esercizio; dopo un po’, riconoscerai le formule ad occhio. Non ci sono regole: puoi anche usare un foglio con le formule generali, se ti aiuta. – basta che non te lo porti al compito.-
Giocando a Cluedo saprai risolvere quasi tutti gli esercizi non solo di nomenclatura, ma di chimica in generale: cerca gli indizi, analizzali e troverai la risposta.
SCRITTO DA: ALICE, 4D