L’estate sa di fiori
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Wildflower – 5 Seconds of Summer”
I fiori per qualche motivo sanno d’estate – o forse è l’estate che sa di fiori? -: i colori vivaci, il sole che evidenzia la loro bellezza…
Sarebbe bello conoscere il loro significato, no? Magari anche per regalarli alla vostra crush, o a qualsiasi altra persona, per poi dire qualcosa come: “questo fiore simboleggia ciò che provo per te” o qualcosa di simile per fare colpo.
Probabilmente non eravate nemmeno sicuri che i fiori avessero un significato, ma non si smette mai di imparare, quindi cominciamo.
I girasoli
Come si può non partire da uno dei fiori più amati e legati all’estate: il girasole.
Questo fiore simboleggia gioia, allegria e vivacità; d’altronde il giallo è un colore troppo acceso per essere confuso con qualcosa di poco gioioso e allegro.
I girasoli simboleggiano l’amicizia e la gratitudine, e sono perfetti per una personaallegra e piena di energie.
Le rose
Ah, le rose, c’è qualcuno a cui non piacciono? Saranno spinose, ma oltre ad essere belle riescono a rappresentare il carattere di molte persone…
Possono essere di diversi colori, e ad ognuno viene associato un significato diverso: le famose rose rosse simboleggiano la passione e l’amore, quelle rosa l’amicizia, mentre quelle bianche l’amore spirituale; questi sono solo alcuni colori – e significati – che le rose possono avere e sono le più diffuse.
L’Iris
L’iris, oltre ad essere un bel fiore è anche un nome – altrettanto carino – che simboleggia più cose a seconda del colore, come la rosa.
I fiori di iris viola sono il simbolo della sapienza, se sono blu indicano fede e speranza (quella che ci serve per finire quest’anno), mentre se sono gialli simboleggiano amore e passione. Non vi aspettavate che un solo fiore avesse tutti questi significati, vero?
Narciso
Vi ricordate di Narciso? Quel personaggio della mitologia greca, vanitoso come pochi che perse la vita per questo motivo; ecco questo fiore – oltre che lo stesso nome – porta lo stesso significato: simboleggia la bellezza irresistibile e l’autostima eccessiva.
Certo il significato non è dei migliori, ma come si può nascondere che sia davvero bello, come il personaggio di cui porta il nome.
I fiori rappresentano tante cose, anche in modo personale e ciò li rende ancora più belli, e ricordiamoci che nel mondo ci sono chissà quanti fiori, e chissà quante persone a cui regalare quello giusto.
Scritto da: Eleonora – 1C