lorem ipsum blabla bla

La fidanzatina d’America: Taylor Swift

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Don’t Blame Me” – Taylor Swift

L’amore adolescenziale è una delle esperienze più belle, ma anche dolorose ed educative, della nostra vita. Per la prima volta proviamo un cenno della sensazione d’amore.

Come dicono, il primo amore non si scorda mai. Veniamo inondati da emozioni sconosciute e reggere tutto ciò è abbastanza faticoso: per i ragazzi è tutto più amplificato.

Taylor Swift, cantautrice americana famosa da quando aveva 15 anni, ci accompagna nel nostro viaggio amoroso dell’adolescenza con la sua musica che descrive le prime esperienze di ogni ragazzə.

Giovane superstar

concerto non meglio identificato di Taylor Swift

La fila per la macchinetta del caffè

È una delle leggende del pop americano, e molti adolescenti hanno probabilmente passato una fase “swiftie” – cioè provare un certo amore verso la sua musica -.

Già da giovanissima, all’età di undici anni, aveva la mente chiara sulla sua carriera musicale: infatti distribuì tantissimi suoi demo a varie case discografiche con la speranza di ottenere un contratto – la sua determinazione è da vendere! -.

Dopo aver attirato qualche attenzione da vari manager, finalmente viene contattata dalla casa discografica Big Machine Records.

Questa la aiutò a scalare tutte le classifiche con il suo primo album. Alla sua età di quindici anni si sapeva già che sarebbe diventata una cantautrice internazionale e famosissima. Era chiamata. “America’s Sweetheart”“La fidanzatina d’America” -.

Uscirono altri suoi album e, anno dopo anno, divenne sempre più famosa, fino a diventare un’icona nella musica americana. Non solo attirava l’attenzione delle ragazze adolescenti grazie alle sue canzoni che parlavano di amore giovanile e adolescenziale, ma anche ragazzi e adulti, facendo sold out in tutti i concerti.

Da amico a nemico

Tuttavia nel 2019, la cantante dovette combattere – con avvocati e tutto – contro la sua ex etichetta discografica.

Inferno per i cantautori: non aveva i diritti per la sua musica e non poteva più cantare le sue canzoni ne prendere profitto dalla musica che ha costruito con le unghie e con i denti.

Così la cantante ha registrato di nuovo quasi tutta la sua discografia solo per poter ricantare la sua musica, ma anche per non far guadagnare più soldi all’etichetta e mettere contro di loro i suoi milioni di fan – è una donna molto vendicativa -.

Con milioni di fan dietro di lei e la solidarietà del pubblico, riuscì a vincere questa battaglia facendo cambiare alla Big Machine Records la burocrazia dei contratti.

Canzoni-vendetta

La compagna di vita di Taylor Swift: La chitarra

La compagna di vita di Taylor Swift

Parlando di vendetta, lei non fa scrupoli nel comunicare al pubblico i torti che le vengono fatti. In particolare delle sue ex fiamme ed ex amanti.

Infatti le canzoni d’amore che scrive hanno sicuramente un nome e ognuna di loro è direttamente scritta su qualcuno.

Per esempio la canzone “All Too Well”, che parla chiaramente della sua relazione di tre mesi con Jake Gyllenhaal. Una relazione con 9 anni di differenza tra i due, considerata tossica e con grandissima mancanza di comunicazione e comprensione.

“Maybe we got lost in translation, maybe I asked for too much, but maybe this thing was a masterpiece till you tore it all up.”
– “All Too Well” – Taylor Swift

Traduzione: “Forse ci siamo persi nella traduzione, forse ho chiesto troppo, ma forse questa cosa è stata un capolavoro finché non hai rovinato tutto.”

Una relazione piena di forse, e non era stata l’unica. Infatti l’artista è anche conosciuta per la sua difficile e drammatica vita sentimentale, e purtroppo non ha mai avuto una pausa per tutti i gossip e i paparazzi che la tartassano con le domande.

Altre canzoni sono “Style” scritta su Harry Styles, “Dear John” su John Mayer, “Last Kiss” su Joe Jonas e tante altre canzoni ancora. E sicuramente ci saranno dei significati nascosti di cui solo lei ne è a conoscenza.

Taylor Swift usava la musica come valvola di sfogo e tante persone si sono ritrovate in lei, come possiamo capire dalla quantità dei suoi ammiratori. 

Ascoltala, e forse anche tu riuscirai a ritrovarti nella sua musica. Buon ascolto!

Scritto da: Marica 5D