Halloween: essere mostri
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Somebody’s Watching Me” – Rockwell
Ci troviamo nel bel mezzo della spooky season e Halloween si fa sempre più vicino… Non solo è il periodo perfetto per rivedere il vostro horror preferito, è anche arrivato il momento di scegliere il travestimento . Ormai, “costume di Halloween” non vuol dire necessariamente pauroso, ma c’è di tutto e di più. Ricordiamoci, però, che non è Carnevale, ma si tratta pur sempre della notte più spaventosa dell’anno… quindi, scordatevi di vestirvi da angelo o da gatto: Halloween 2023 è horror.
Singoli
Non dovrebbe essere difficile trovare l’ispirazione: basta prendere il vostro film horror preferito e impersonare il personaggio protagonista, ma, se siete a corto d’idee, ci pensiamo noi. Un esempio semplice, elegante e, soprattutto, non banale è Carrie di Stephen King, in particolare parliamo della scena del ballo scolastico, quando la povera ragazza tormentata viene ricoperta di sangue e umiliata davanti a tutta la scuola. Si tratta di un momento così iconico che è stato anche ripreso nella serie Netflix Mercoledì. Per realizzarlo vi basterà un vestito bianco, una tiara, un mazzo di fiori e – fondamentale – della vernice rossa – o del sangue finto, a voi la scelta -.
Un’altra idea è il Joker, ma quello del Cavaliere Oscuro, interpretato da Heath Ledger. Per il trucco vi servirà un rossetto, dell’ombretto nero e tanto, ma tanto ombretto bianco – o fondo tinta, come preferite -. Per i vestiti, invece, è un po’ più complicato: i colori del Joker sono viola e verde, quindi dovete giocare su queste due tonalità; il massimo sarebbe un completo viola con panciotto e cravatta verde. Se volete fare le cose per bene, allora l’ultimo tocco è la tinta temporanea per i capelli, ovviamente, verde.
Di coppia
Siete riusciti a convincere l’altra metà del costume? Perfetto, allora possiamo iniziare. Un classico per i travestimenti di coppia sono i due protagonisti di La sposa cadavere. Partiamo con i vestiti: Victor indosserà un completo con giacca nera, pantaloni a righe, panciotto e cravatta grigi e camicia bianca; Emily, beh, avrà un vestito bianco da sposa, con tanto di guanti abbinati. Per il trucco, lui sarà coperto di ombretto bianco, lei di ombretto blu e, entrambi, avranno il volto scavato dall’ombretto nero, per essere degni di Tim Burton.
Gruppo
Se siete riusciti a convincere i vostri amici vi faccio i complimenti, ora non resta che vestirvi. Potete ispirarvi alla saga The Purge. Nei diversi film sono tantissimi i personaggi, ogni membro del gruppo può ispirarsi a chi vuole, ma sempre rimanendo nel lato killer. In generale, non sbaglierete comprando una maschera – non sia mai che i vostri vicini vi riconoscano -., indossando dei vestiti sgualciti e, magari, anche un po’ coperti di vernice rossa, e portando con voi un’arma – finta -, che sia un’ascia o coltello.
Grandi o piccoli che siate, dolcetto e scherzetto o festa con gli amici, non è mai troppo tardi per assumere un’altra identità per una notte. Perché, in fondo, la notte di Halloween potete essere tutto ciò che volete.