Dissapore tra cuore e cervello
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “July” – Noah Cyrus
Tutti i giorni non si fa altro che voler leggere tutto il tempo, c’è solo un problema…i mille impegni, e quando finalmente si arriva alla fine dell’impossibile lista di cose da fare si crolla nel letto e non si può fare altro che dormire.
Con la fine della scuola, l’estate è un po’ più libera e il periodo perfetto per immergersi completamente in un altro mondo.
Finché non arriva anche lui: il blocco del lettore.
“Ma in che senso?”
“In che senso il blocco del lettore? Se ti va di leggere leggi” questo è ciò che mi ha detto l’altro giorno un mio amico.
Però con il blocco non si tratta di voler o non voler leggere – la maggior parte delle volte vuoi da morire-.
È un vero e proprio dissapore tra cuore e cervello…stai tutto il giorno a voler leggere ma prendi un libro in mano e dopo una pagina lo rimetti giù.
Anche se vorresti leggere tutto il giorno non ce la fai neanche a finire il capitolo…e quindi passi il tempo a cercare nuovi libri da leggere o peggio – mai cedere in momenti di crisi come questo – esci a comprarli.
Mai comprare i libri durante il blocco del lettore, si finirà per comprarne troppi – ma chi prendo in giro, a che serve il blocco del lettore se non per comprare libri-.
Le differenti tipologia di blocco
La modalità con cui il blocco del lettore si sviluppa, è sempre la stessa: vuoi leggere ma non riesci.
- Troppa scelta, se hai troppi libri e non sai tra quali scegliere può succedere che tu finisca per non leggerne nessuno.
- Libro maledetto, inizi un libro che per qualche motivo, è pesante, lungo o troppo complicato, ti fa bloccare e rimane sul tuo comodino per giorni allo stesso punto.
- Lo stress, sì… purtroppo influenza anche questo – se hai mille pensieri in testa e ti serve staccare, con la lettura, devi sperare di non essere tra quelli a cui è lo stress a scatenare il blocco –.
La cura
Per ognuno è diverso ma i miei rimedi preferiti sono tre.
Il primo di tutti è rileggere un libro che hai amato, uno di quei libri che vola via in una sera – so che ad alcuni non piace rileggere i libri, ma si fa di tutto per far passare il blocco-.
L’altro metodo è ovviamente consigliato se non sei tu a pagare, perchè andare in libreria in questo stato può essere un vero colpo per i tuoi risparmi.
L’ultimo sono i meme in stile libresco, ancora meglio se sono sui vostri personaggi preferiti e a quel punto potete ricollegare il primo metodo e rileggere il libro di cui avete guardato i meme.
Spero che una disgrazia come il blocco del lettore non vi capiti mai…ma se vi capita provate i miei metodi, sono sicura che troverete la modalità per sbloccarvi adatta a voi o createne un metodo tutto nuovo fatto apposta per voi.
Scritto da: Elda – 3F