lorem ipsum blabla bla

Disinnescare la testa

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Paracetamolo” – Calcutta

Sono pochi i fortunati che possono dire di non avere quasi mai mal di testa – beati voi -, ma la maggior parte di noi comuni mortali ne soffre, chi più chi meno. Purtroppo, chi ce l’ha spesso non può riempirsi di farmaci, almeno non dovrebbe, ma deve imparare a conviverci. Con questo articolo offro una soluzione, rimedi per disinnescare il mal di testa facendo a meno delle medicine – su con tutto quello scetticismo, tentar non nuoce! -. 

Mal di testa e mal di testa

Il mal di testa può avere tante cause, dallo stress alla mancanza di sonno, dalla scarsa alimentazione a fattori genetici. 

Esplosione in testa

Un’accurata rappresentazione di quello che sentiamo dentro la nostra testa – Ph. Credits @Luke Jernejcic su unsplash.com

Dobbiamo distinguere tra emicrania e cefalea. Chi soffre di emicrania sente il dolore da un lato, a volte da due, e lo percepisce con fitte violente e forti, accompagnate anche da nausea e fastidio a suoni e luci. Insomma, vi verrà voglia di chiudervi in una stanza buia e silenziosa e, semplicemente, stare lì a non fare nulla – cercando, possibilmente di non esistere -. La cefalea si manifesta in modo diverso: è un dolore meno forte, ma continuo e fastidioso, che può durare anche per giorni.

Disinnescare

Vediamo subito qualche rimedio per disinnescare la testa. 

  • Acqua.
    Prima di tutto vi consiglio di farvi un bagno, caldo o freddo a seconda della vostra preferenza. Non esitate ad aggiungere sali e candele profumate, più è rilassante, meglio è.
  • Ancora acqua.
    Altrimenti, passate alla versione più soft del bagno: inumidite polsi, tempie e fronte con acqua fredda o panni imbevuti di aromi profumati – se non avete la nausea -; avrete un sollievo istantaneo.
  • Di nuovo acqua – giuro che è l’ultimo -.
    Idratarsi sufficientemente è importantissimo in questa situazione, ancora meglio bevete delle tisane calmanti. Gli ingredienti d’obbligo sono lo zenzero, la vaniglia, la passiflora, i fiori di arancio, la valeriana, la camomilla e la melissa.
Acqua

Ph. Credits @Ro Vendittelli su voicebookradio.com

  • Sport.
    Soprattutto se soffrite di cefalea, provate a fare un po’ di attività fisica, in particolare nuoto, ciclismo, corsa, yoga o anche stretching. Evitate assolutamente sport caratterizzati da uno sforzo intenso e prolungato, come il sollevamento pesi, peggiorerete solo la situazione.
  • Massaggi.
    Cosa c’è di più rilassante? Provate con la digitopressione: premete il pollice e l’indice con molta pressione sulla fronte o sulle tempie e fateli scendere fino alle sopracciglia, poi rilasciate lentamente; rilasserete la muscolatura in tensione. 
  • Respirazione.
    Per chiudere, mettetevi in posizione rilassata, con la schiena dritta, e chiudete gli occhi, tappate la narice destra e respirate profondamente solo con la sinistra, almeno per qualche secondo. Questo metodo ve lo potete rigiocare quando volete far passare ansia a stress.

Tutti i giorni

Sul momento provate a usare questi metodi, ma chi ne soffre può – e deve – intervenire sul quotidiano. Dovete fermarvi un attimo e analizzare la vostra vita. Se siete costantemente sottoposti a stress bisogna trovare il modo di ridurlo, o almeno rallentare un po’. È anche molto importante sottoporsi a una sana alimentazione, mirata a seconda che soffriate di emicrania o cefalea. Inoltre, tenete d’occhio il sonno, è fondamentale per la nostra salute mentale e, quindi, anche per la testa.

Dormire

Ph. Credits @Quin Stevenson su unsplash.com

Sono tantissimi – troppi – i fattori che influiscono sul nostro benessere mentale; proviamo, passo per passo, a sistemare quello che riusciamo e tutto assumerà un colore diverso.