Curiosità per tutti i gusti …+1
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Candy” – Robbie Williams
Che siano al cioccolato o alla frutta, croccanti o morbide, nessuno può resistere alle caramelle, proprio perché ce ne sono di tutti i gusti – come quelle di Harry Potter –.
Oltre a essere buone – anche troppo – le caramelle nascondono tantissime curiosità.
M&M’s sul campo di battaglia
Non si sente tanto spesso accoppiare le caramelle alla guerra, ma, per quanto possa sembrare strano, le M&M’s sono nate in questa occasione.
Durante la guerra civile spagnola, dei soldati stavano mangiando cioccolatini ricoperti di zucchero. Le caramelle, infatti, sono uno dei pochi alimenti che si possono mangiare in trincea, in quanto non scadono e contengono tanti zuccheri.
Forrest Edward Mars, figlio del fondatore della Mars, pensò che quella dei soldati fosse un’ottima idea e gliela rubò.
Così, con l’aiuto di Bruce Murrie della Hershey Chocolate, fondò la M&M’s limited e nacquero quei buonissimi bottoncini di cioccolato ricoperti di zucchero colorato. – Non si scopre tutti i giorni che Mars ed M&M’s sono imparentati-.
Mangime per mucche
Come già detto, le caramelle sono uno di quei pochissimi alimenti che non vanno a male. Proprio grazie a questa loro caratteristica, possono avere una destinazione ancora più strana delle trincee e dei campi di battaglia.
Quando scadono, nonostante siano ancora buone, i supermercati non possono più venderle, però sarebbe un peccato sprecarle. Per questo vengono date da mangiare a mucche, polli e galline.
Pensandoci bene, perché no?
Danno energia, sono gratis e, soprattutto, sono sempre buone.
Caramelle pericolose
Per la serie posti inaspettati dove trovare le caramelle, eccone un altro: il carcere. Solo che stavolta di strano non c’è solo il posto, ma anche l’uso che ne viene fatto.
Già, perché i detenuti non si limitano a mangiarle, ma le usano come armi: dopo essere state fuse sono pronte a essere lanciate, ancora belle incandescenti.
Dalì e i Chupa Chups
Salvador Dalì contribuì al grande successo dei Chupa Chups, per quanto possa sembrare strano.
Durante un pranzo di lavoro nel 1969, l’inventore dei Chupa Chups Enric Bernat gli chiese di disegnare un logo che gli facesse aumentare le vendite delle sue caramelle.
Su un tavolino di un bar, Dalì, in una sola ora, disegnò una margherita gialla con il contorno rosso o, come la conosciamo noi oggi: il logo dei Chupa Chups.
Caramelle rosse
Prima di leggere anche questa ci penserei due volte, o potreste rovinarvi per sempre alcuni tipi di caramelle.
Sul serio, fossi in voi non continuerei.
Ancora niente? Va bene, io vi ho avvertito.
La maggior parte delle caramelle rosse viene fatta con il colorante rosso cocciniglia, pigmento che si ricava da un insetto bruciato. – La domanda è: a chi mai sarà venuto in mente di bruciare un insetto e assaggiarlo?-
Ora che sapete queste incredibili curiosità, le caramelle – soprattutto quelle rosse – avranno tutto un altro sapore.
Scritto da: Margherita – 4D