Autunno: molto più di una semplice stagione
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Autumn Leaves” – Eric Clapton
L’autunno, ormai, è iniziato già da un po’, ma il suo arrivo è vissuto con una certa malinconia. In realtà, è una stagione molto affascinante: l’arancione delle foglie, i tramonti costellati di nuvole e le rilassanti piogge notturne sono scene molto poetiche. Certo, diventa un po’ meno commovente quando la mattina non sappiamo cosa metterci per le temperature variabili, oppure quando un temporale improvviso ci bagna fino al midollo. Tutto sommato, però, è un periodo dell’anno pieno di curiosità interessanti, che vale la pena scoprire!
Ultimo raccolto
Se aveste nominato l’autunno a qualcuno cinquecento anni fa, probabilmente non vi avrebbe capito. Questa stagione, infatti, veniva chiamata “raccolto“. La luna piena più vicina all’equinozio, non a caso, era considerata molto importante, perché dava il segnale ai contadini che era giunto il momento di procedere con l’ultimo raccolto dell’anno. Insomma, l’arrivo dell’autunno rappresentava un momento fondamentale. Se ci pensiamo bene, anche nella nostra vita è così: invece che essere l’ultimo, è il primo raccolto dell’anno, ma di voti, non di frutti!
Colori indescrivibili
L’autunno ha un fascino indescrivibile per via dei suoi bellissimi colori: le sfumature brune, arancioni e rossastre creano un’atmosfera molto poetica e, a tratti, romantica. Il motivo per cui, tuttavia, li vediamo solo durante questa stagione è che negli altri periodi dell’anno si nascondono sotto lo strato superficiale del colore verde. La luce solare, infatti, aumenta le cellule vegetali della clorofilla – ricordi delle elementari – e, di conseguenza, il verde prevale. Così, se per tutto l’anno siamo circondati dal colore della speranza, d’autunno viviamo accerchiati dalle tonalità del tramonto, ma, sinceramente, non mi dispiace affatto!
Pillole di mitologia
Tuttavia, nonostante le sue notevoli capacità attrattive, è un periodo dell’anno tenuto poco in considerazione. È una sorta di ponte che collega le spiagge, il mare e le vacanze al freddo, al gelo e al Natale. Si sa che i mesi di passaggio non godono di grande prestigio, eppure la sua storia è molto interessante. Secondo la mitologia greca, infatti, l’autunno iniziò quando Persefone venne rapita dal re degli inferi, Ade.
Così, la madre di Persefone, Demetra, dea della natura, prese provvedimenti immediati e piuttosto memorabili: distrusse tutti i raccolti della Terra finché sua figlia non venne liberata. Di comune accordo con la madre, si decise che Ade sarebbe stato con Persefone metà dell’anno e per l’altra metà la fanciulla sarebbe tornata in superficie. Questo patto determina l’alternarsi delle stagioni calde e fredde! Una storia, non troppo allegra, che però, per fortuna, si conclude nel migliore dei modi.
Dovremmo apprezzare di più questa stagione, che tendiamo a maltrattare un po’, cercando di sopportare pazientemente i cambi di temperatura improvvisi e le piogge non sempre desiderate. Vedrete che sarà in grado di stupirci!