Sport: attività per tutti i gusti (+1)
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Tyler Herro” – Jack Harlow
È arrivato ottobre, meglio conosciuto come il mese in cui si decide lo sport che vi accompagnerà per il resto dell’anno, a meno che scopriate che non fa per voi.
Che ne abbiate provate trecento, o che la vostra attività preferita degli ultimi anni sia stata divano agonistico con tanto di sfide a chi finisce prima i popcorn davanti a una serie tv, poco importa: trovare lo sport che fa per voi è più facile di quello che pensiate – e poi, lo sapete che fa bene fare attività fisica, giusto? -.
Fitness
Prima alternativa: Fitness, meglio conosciuto come palestra.
Questo tipo di attività è perfetto per chi non può permettersi di prendere impegni fissi durante la settimana, ma sposta continuamente i propri buchi liberi. È adatto per chi si fissa un obiettivo per il proprio fisico e può raggiungerlo solo mantenendo la costanza. Come qualunque sport, la palestra, se seguita con disciplina, può formare la mente.
Non amate fare attività fisica in compagnia? Perfetto, la palestra fa per voi. Non volete allenarvi da soli? Bene, anche in questo caso questa è la scelta giusta; potete unirvi a un corso che, state sicuri, sarà pieno di altre persone, o darvi appuntamento con i vostri amici in sala pesi.
Disciplina
Fare fitness in palestra, però, ha una pecca non trascurabile se non siete persone costanti. C’è chi – presente – ha bisogno di un impegno fisso, sennò ciao ciao attività fisica. In questo caso, bisogna pensare a un’altra scelta. A seconda che siate tipi da sport singoli o di squadra, ci sono tantissime alternative, più di quante vi vengano in mente – ad esempio, scommetto che quasi nessuno sta pensando, in questo momento, al pattinaggio artistico a rotelle – .
Non scoraggiatevi se ancora non avete trovato la disciplina che fa per voi, ce ne sono veramente tantissime tra cui scegliere, a seconda della vostra personalità e delle vostre preferenze.
Fai da te
Ultima, ma non per importanza: l’attività fisica fai da te. Con questo, intendo qualunque cosa slegata da ogni tipo di impegno.
Avete un buco libero nella giornata? Bene, potete andare a fare una corsa sotto casa. Lo studio vi sta dando alla testa? È il momento perfetto per tirare fuori il tappetino e fare qualche esercizio a corpo libero.
Le alternative sono veramente tante, direi quasi infinite, quindi vi devo dare questa notizia: non avete più scuse. Provate, provate e ancora provate, finché non troverete lo sport che fa per voi e la fatidica domanda “E adesso che sport faccio?” che, puntualmente, ogni ottobre si ripresenta, non sarà più un problema.