Thauma: Mostre da Non perdere
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “O Green World”- Gorillaz
Sicuramente, l’unica cosa che mancava al nostro amato blog, era una rubrica di cultura. Per questo siamo arrivate noi a colmare questo vuoto con un nuovo articolo ogni Sabato. Per iniziare, cosa c’è di meglio se non parlare delle mostre, sia di arte, sia di cultura generale che si stanno svolgendo proprio in questi mesi nella Capitale e dintorni.
Escher e le sue Illusioni
Escher, incisore e grafico olandese, si è fermato a Roma da alcuni mesi per presentarci le sue opere. La mostra si trova a Palazzo Bonaparte – a Piazza Venezia- e finirà il primo Aprile. L’artista è famoso per le sue illusioni, che, nel tempo, hanno preso totale possesso del suo nome, legandolo ad esse per sempre.
Molti esempi di queste opere sono esposti nei due piani della mostra, affiancati anche dalla sua opera più famosa: la “Mano con Sfera”, fatta nel 1935. Oltre alle sue opere, l’intera mostra è piena di passaggi interattivi che sono aperti a tutto il pubblico con spazi per foto e piccole installazioni.
Mostra da Brividi
Certo, le opere d’arte sono bellissime, ma possono non fare al caso di tutti. Per questo potremo visitare per la prima volta a Roma la mostra “Serial Killer Exhibition”.
Negli Ex Carceri della Rocca Colonna si potranno trovare 20 sale a tema, tre piani di reperti che valgono in totale 3 milioni di euro, per avere un’esperienza che farà davvero venire la pelle d’oca. Tra i più famosi oggetti che si potranno trovare nelle vetrine abbiamo: un intero corpo umano di cui si è studiata l’anatomia; la targa originale della Fiat Blu utilizzata dal Mostro di Firenze; insieme a scritti e disegni degli stessi killer e niente popò di meno che i famosi occhiali di Jeffrey Dahmer.
“Si tratterà di un’immersione nel lato più oscuro dell’umanità in cui il crimine è il filo conduttore, ma sarà anche un modo per ricordare le vittime, troppo spesso dimenticate, attraverso il loro volto accompagnato da nome, cognome e data di uccisione.” -Maurizio Roccato, criminologo curatore della mostra
Van Gogh a 360°
Non so se avete mai sognato di poter entrare in un quadro, ma con l’esposizione di Van Gogh al Next Museum, è proprio quello che sarà possibile fare. Infatti, oltre ad ammirare le sue opere, ci si potrà letteralmente immergere nei suoi dipinti ed esserne, in un certo senso, i protagonisti.
https://youtu.be/S4c9HAyJQ4c?feature=shared
Le stanze nelle quali si svolge la mostra diventeranno, ad esempio, la sua Notte stellata, o un campo di girasoli. Si potrà anche diventare gli occhi dell’artista, grazie ai visori di realtà virtuale, vedendo i paesaggi dove ha vissuto e che hanno ispirato la sua arte. Magari, con un po’ di fantasia, riuscirete a sentire anche il profumo dei suoi fiori.
Un tuffo nella lettura
Ci potevamo far mancare una mostra sulla letteratura? Assolutamente no. Infatti, con “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, fino alla seconda settimana di Febbraio, gli appassionati potranno non solo comprendere la vita di questo grande scrittore, ma anche di conoscerne il percorso artistico e la sua conoscenza per il mondo antico.
In questo percorso possiamo trovare soprattutto scritti, ma anche fotografie e opere ispirate alla sua visione letteraria. Questa, tra l’altro, è la prima delle tante esposizioni che si terranno in Italia per l’autore de “Lo Hobbit” . Naturalmente queste non sono le uniche mostre che ci sono durante l’anno, ma almeno, sapere di queste può accendere la lampadina della creatività nel nostro cervello, e darci qualche spunto per un’uscita con gli amici.
Scritto da: Morgana Stefanutti e Cristina Beraldo