Regali: un capitolo a parte
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Il regalo più grande” – Tiziano Ferro
Natale si avvicina e con lui l’ansia incombente – ma piacevole allo stesso tempo – dei tanto temuti regali. Spesso viene sottovalutata la difficoltà che c’è dietro al fare un regalo: bisogna pensare innanzitutto all’occasione – che in questo caso è il Natale -, bisogna conoscere molti lati della persona in questione, riuscire a tirar fuori le parole di bocca con le pinze… Insomma, non è proprio una banalità. Ma se ci mettessimo ad elencare tutte le idee regalo carine ed originali da fare ai propri amici, alla dolce metà, al nostro babbo natale segreto… probabilmente non finiremmo più. Perciò meglio scoprire dei suggerimenti su come fare un regalo che sia efficace e gradito. Vedrete, i passaggi saranno tutto sommato abbastanza semplici, ma se entro il 25 dovete avere il dono pronto, vi conviene cominciare ad indagare già da adesso!
Personalizza!
Lo sappiamo tutti, quando non abbiamo proprio idea di cosa regalare ad una persona, le scelte più gettonate sono la tazza e la candela, utili sempre e comunque. È terribile, però, quando ci troviamo davanti a una persona che conosciamo da anni e, in preda al panico, ci ritroviamo a fare regali di questo tipo, perché è chiaro che vorremmo donare qualcosa di un po’ più personalizzato. Non preoccupatevi, se conoscete questa persona, comunque avete un’idea generale di cosa fa tutto il giorno, di cosa ama e di cosa odia. Di conseguenza, sedetevi a tavolino e cercate di capire cosa può esserle utile oppure cosa può essere in linea con i suoi interessi, compatibilmente con il budget. Se il costo dovesse essere troppo alto, ipotizzate di poter condividere la spesa con un’amicizia che avete in comune, così anche questo ostacolo sarà aggirato. Vedrete che, dopo questo identikit, qualcosa salterà fuori!
Consigli
I modernissimi dispositivi che utilizziamo per comunicare ci consentono di contattare parenti, amici stretti, partner della persona a cui vogliamo fare il regalo. E questo, indubbiamente, ci aiuta nel nostro scopo. Probabilmente persino loro avranno le idee confuse, ma più cervelli lavorano sicuramente meglio di uno solo! Perciò via l’imbarazzo, non state chiedendo nulla di male! Più persone indagano, meglio è.
Esperienze
Avete presente quegli amici che quando chiedete loro: “Che vuoi per Natale?”, ti rispondono “Niente”, “Nulla che tu possa darmi”, “Solo un po’ di felicità” o altre frasi molto filosofiche? Ecco, loro sono le persone perfette a cui regalare un’esperienza. Proprio perché non amano le cose materiali, le emozioni sono ciò di cui non possono fare a meno. E un viaggio, un concerto o uno spettacolo saranno sicuramente molto graditi. Ovviamente è una spesa più impegnativa, però nella maggior parte dei casi ne varrà la pena!
Non abbiate paura di fare il dono sbagliato, il pensiero conta sempre più dell’oggetto in sé. Certo, tenete le orecchie bene aperte, così da non perdervi nessun dettaglio che potrebbe tornare utile!