Podcast, dai professori agli studenti
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “As falls Wichita, so falls Wichita Falls” – Path Metheny
La scuola è routine: un luogo dove si vive l’apprendimento sempre nella stessa maniera. Lezione frontale, si torna a casa, si riguardano gli appunti e si attende l’ora del giudizio. C’è chi sta attento e chi no, chi è bravo e chi no… E va avanti così da millenni. Dare una svecchiata ad un sistema che spesso basa tutto su una fredda valutazione dei ragazzi sarebbe un sogno, che sta per diventare realtà. Da un’idea del Direttore Artistico di voicebookradio.com Giulio Ceccanei, appoggiata dal Vice Preside del Liceo Scientifico Statale J.F.Kennedy Gaetano Di Sabato ho il piacere di presentarvi i podcast dei professori.
Meno di niente
Non saranno dei monologhi di 50 minuti, ma piccole chiacchierate in cui i docenti riprendono le lezioni affrontate in settimana e le rielaborano. Bastano dei microfoni e qualche dritta di chi questo mestiere lo vede come una “religione”: è pronta la ricetta per permettere a tutti noi studenti di avere un contenuto diverso e più attraente. Invece di dover ripassare controvoglia degli sterili appunti su carta, sarà il docente stesso a fare un recap ed approfondimento della lezione, cercando di darne un punto di vista alternativo e che spinga a completarlo in autonomia.
Opportunità
Quando ho saputo dei podcast, la mia mente ha pensato subito ad una citazione di Seneca, presente in uno dei tanti studi di registrazione di VBR.
“La fortuna non esiste, ma esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.” -Seneca, ma anche Giulio Ceccanei
Per usucapione questa frase è diventata proprietà del direttore artistico, che ricorda le numerose statistiche annuali riguardo l’interesse degli studenti verso podcast relativi al percorso didattico. Invece di lasciare a terzi questo compito, l’idea che siano gli stessi docenti a parlare rende semplici le lezioni più ostiche. Il talento e la passione verso la reale comunicazione tra gli studenti ha incontrato l’opportunità di coinvolgere ed espandere l’iniziativa ad un liceo intero.
E non si finisce con i podcast: aprire dei dibattiti in classe – basati sulle registrazioni dei prof – per favorire le abilità di pensiero critico è cruciale, e migliorerebbe notevolmente interesse ed entusiasmo di noi studenti ormai saturi di spiegazioni e capitoli da ripassare a casa.
Bisogno
Come detto nell’introduzione, sono anni che dentro quattro mura si ripete la stessa storia in maniera ciclica, ma come per gli studenti, che avranno a disposizione uno strumento in più da cui apprendere e, perchè no, appassionarsi verso una determinata materia, l’idea dei podcast va a vantaggio anche dei professori.
“Come quando si rilegge un buon libro o si rivede un buon film, anche in questo caso si scopre sempre qualcosa di nuovo. Dà anche uno stimolo in più, un modo per mettersi alla prova.” -Gaetano Di Sabato
I professori insegnano per gli studenti e con gli studenti, rileggendo in chiave nuova delle informazione che, chissà da quanto, erano trasmesse sempre nello stesso modo. Dovendo interfacciarsi con uno strumento che richiede tempo limitato ed un linguaggio diverso, starà a loro imparare a veicolare la lezione di conseguenza. Una sfida, appunto, che nasce dal bisogno di non lasciare che il passare dei giorni annulli tutto ciò che si è lasciato in classe.
Il progetto inizierà ufficialmente martedì 10 Ottobre, per poi prendere il volo interessando tutto l’anno scolastico. Piccoli passi, verso un modo diverso di fare scuola.