Vacanze kennediane
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Next year” – Foo Fighters
Le vacanze, ormai, sono giunte al termine e la scuola è ufficialmente ricominciata per tutti noi studenti del Liceo Scientifico J.F. Kennedy.
L’inizio, alla fine, è sempre una fase gradevole: si incontrano di nuovo volti noti, nel bene e nel male, e per i primini, nuovi arrivati, si scopre un ambiente tutto nuovo come quello del liceo. Chi più, chi meno, quasi tutti proviamo delle emozioni piacevoli in questo periodo. Forse i problemi verranno quando la routine sarà ricominciata e la nostra mente sarà proiettata verso le prossime vacanze. Non temete, non manca molto!
L’informazione principale da sapere per capire quali saranno i periodi più intensi è la suddivisione dell’anno: sarà composto da un trimestre, fino al 22 dicembre, e da un pentamestre, che inizierà al ritorno delle vacanze di Natale e si concluderà con la fine della scuola. Prepariamoci, perciò, ad un dicembre e ad un maggio di fuoco: andiamo a scoprire le pause che spezzeranno questi mesi, prima di scoraggiarci!
Giorni da ricordare
Se volete iniziare già da adesso a pensare ad eventuali viaggi o attività straordinarie per i ponti, allora dovete assolutamente sapere che, è vero, quest’anno la scuola è iniziata un po’ prima, ma recupereremo!
Dopo la fatica di ottobre, mese ufficiale di passaggio all’autunno – anche se speriamo che le famose ottobrate romane ci siano di conforto – avremo una lunga pausa per la festa di Ognissanti!
Da mercoledì 1 novembre, giorno della festa, fino a domenica 5 ce ne staremo a casa a rilassarci; perciò, se avete intenzione di organizzare qualcosa, prendete impegni per queste date!
Potremo farci delle piccole vacanze anche per l’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, che fortunatamente viene di venerdì, perciò si collega direttamente al weekend!
Facciamo un salto temporale al post-Pasqua: il 25 aprile, in occasione della festa della Liberazione, staremo a casa, ma, siccome capita di giovedì, anche venerdì 26 saremo liberi!
Dopodiché, per quanto riguarda il 1 maggio, Festa dei Lavoratori e il 2 giugno, Festa della Repubblica, non avremo particolari interruzioni. Per la prima, che verrà di mercoledì, potremo godere di una piccola pausa infrasettimanale e, per quanto riguarda la seconda, non abbiamo avuto molta fortuna, in quanto capiterà di domenica. Poco male, dai, alla fine saremo ormai prossimi al termine delle lezioni!
Vacanze ufficiali
Per quanto riguarda, invece, le vere e proprie vacanze, come ogni anno Natale e Pasqua ci porteranno un po’ di riposo. La pausa natalizia, infatti, inizierà il 23 dicembre e terminerà il 6 gennaio, ma dal momento che il 7 è domenica, rientreremo l’8, guadagnando un giorno! Anche Pasqua ci riserva una sorpresa: le vacanze non inizieranno Giovedì Santo, ma mercoledì, il 27 marzo, fino al 2 aprile – compresi -.
L’8 giugno termineranno ufficialmente le lezioni e l’estate tornerà più bella e forte di prima. Tutto sommato, speriamo che quel giorno non arrivi troppo presto, lo scorrere del tempo comincia a spaventarmi.
Per adesso pensiamo a iniziare bene l’anno e a goderci le prossime vacanze!
Scritto da: Benedetta Bini