Capelli e cibo: una cosa sola
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Capelli” – Niccolò Fabi
I capelli sono una parte del corpo molto speciale: se ci pensate bene, è l’unica che possiamo modellare e strutturare come più ci piace. Dalle tinte alle acconciature più strabilianti; dagli accessori agli strumenti per renderli lisci o ricci; questi simpatici fili colorati che abbiamo sulla testa richiedono anche del tempo e una certa cura. Per fortuna, però, rispetto alle creme, alle maschere e a tutti gli intrugli vari che siamo soliti preparare, esiste un modo più semplice per prendersi cura di loro: l’alimentazione, infatti, ha un peso importante su come appare la nostra chioma. Certo, questo non significa che dovete strutturare la vostra dieta in funzione di questi cibi, ma sicuramente, se i vostri capelli stanno vivendo una crisi d’identità o altro, questi alimenti fanno proprio per voi!
Uovo: in tutte le salse
La bellezza dell’uovo sta nel fatto che, un po’ come le patate, è buono comunque venga servito. È estremamente versatile, e che si tratti di una frittata, di una torta o di una carbonara cambia poco.Le sue qualità, però, non si fermano al gusto: è una fonte importantissima di proteine e – indovinate un po’? – i nostri capelli sono prevalentemente costituiti da cheratina, che è proprio una proteina. In più, l’uovo è ricco di vitamina D, che è difficile da trovare nei cibi, ma che ha un’importanza notevole nella fase di sviluppo del capello. Direi che potete sbizzarrirvi con ricette a base di uovo, faranno venire il buon umore sia a voi sia ai vostri capelli!
Noci: crescita e giovinezza
Le noci sono una valida alternativa per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Anche gli amanti della frutta secca, però, saranno ben felici di sapere che le noci contengono Omega 3 e vitamina B5. Sicuramente ne avremo sentito parlare, ma forse non sappiamo che benefici possono avere sui nostri capelli. Ecco, se con l’estate avete provato un nuovo taglio che proprio non vi piace, le noci fanno al caso vostro: contribuiscono al processo di crescita. Se invece volete conservare la vostra giovinezza in eterno, stile Dorian Gray, vi daranno comunque una mano, perché è stato dimostrato che rallentano la formazione dei capelli bianchi. Parliamo di veri e propri effetti miracolosi!
Cioccolato in quantità!
Il prossimo individuo che vi inviterà a mangiare meno cioccolata fondente perché “non fa bene”, potrà tranquillamente appoggiare il suo parere lì, accanto alla porta. Si scherza, naturalmente, ma non scordiamoci che i benefici del cioccolato fondente sono molto numerosi, e i capelli non fanno eccezione. Infatti, questo alimento è ricco di sali minerali e Polifenoli, ottimi antiossidanti. In più, la massiccia presenza di magnesio influirà in modo molto positivo sulla crescita dei nostri capelli, perciò cosa stiamo aspettando?
Bene, ora che conosciamo i segreti per giovare ai nostri capelli grazie ad alimenti gustosi e saporiti, sarà tutto molto più semplice. Certo, si sa che la hair care è un altro livello, ma anche un’azione necessaria come mangiare a volte può fare la differenza!
Scritto da: Benedetta Bini