lorem ipsum blabla bla

Oroscopo di Johnny: che amico sei?

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Amici” – Psicologi

L’amicizia è uno dei legami più forti che l’uomo riesce a creare con un’altra persona. Ed è proprio questo l’argomento del nuovo aforisma della settimana. 

“Alcuni vanno dai preti. Altri si rivolgono alla poesia. Io ai miei amici.”
(Virginia Woolf)

Amicizia è stare bene in presenza dell’altra persona, a proprio agio, a tal punto da non sentirsi minimamente giudicati – come dice Johnny: in presenza di un amico, non si ha timore di essere se stessi-.

Amicizia è voler creare ricordi assieme; è voler condividere le cose più belle ma anche più brutte. Perché Amicizia è soprattutto esserci nel momento del bisogno.

Trovare dei veri amici non è facile e a volte tocca ricredersi su persone che si credevano tali, ma questo non deve scoraggiare dal credere nell’amicizia. 

Ebbene, ogni segno zodiacale è un prototipo diverso di amico.

Vi siete mai chiesti che tipo di amico siete? Scopriamolo assieme!

Ariete 

Tendenzialmente l’Ariete è conosciuto per non avere difficoltà a creare e consolidare rapporti d’amicizia, soprattutto con persone a lui simili – è estremamente difficile odiare un Ariete-.

Sei un segno spontaneo ed in un certo senso ingenuo: ti aspetti sempre che gli amici si comportino nella stessa maniera in cui ti comporti tu. 

Tendi a costruire legami di tipo fraterno, ma se la tua amicizia viene tradita non hai problemi ad allontanarti e restringere la cerchia. 

Toro 

Tutti meritano un amico Toro nella propria vita – c’è anche il detto no? “Chi trova un amico del Toro, trova un tesoro” o forse non era così?-. 

Grazie alla vostra saggezza infatti, sapete dare ottimi consigli e siete quel tipo di amico su cui si può sempre contare. 

Non importa l’ora e dove, tu ci sei sempre per le persone a cui vuoi bene.

L’amicizia per te si basa su tre capisaldi: la sincerità, la coerenza e la lealtà

Tuttavia ognuno ha i propri difetti e il tuo è sicuramente la gelosia. Quando si tratta di amicizia, sai essere molto possessivo…

Gemelli

Conquistare l’amicizia di un gemelli è una vera e propria impresa la scalata del monte Everest è nulla in confronto…- ma se ci si riesce si scopre una persona simpatica e piena di novità: è impossibile annoiarsi con un amico Gemelli. Questo perché hai molti interessi.

Non a caso sei quell’amico pieno di iniziative, pronto a proporre cose nuove da fare- anche se lo sappiamo tutti che sei terribilmente amato perché sai sempre dove andare a fare serata-.

In amicizia dai il cuore ma se vieni deluso o specialmente tradito, sei capace di cancellare quel amico in un attimo.

Cancro

Come per il Gemelli, conquistarti non è facile. 

Anche se in amicizia sei aperto e ami la buona compagnia, vivi le amicizie con molta diffidenza. Vieni spesso descritto come il segno solitario ma non è realmente così, sei semplicemente diffidente

Non ti apri facilmente e a solo pochi fortunati eletti, da te ben messi alla prova, è permesso conoscerti davvero. In fondo come si dice? Meglio pochi ma buoni, no? 

Sei tra i segni più leali dello zodiaco, ami dare te stesso per un amico e ci sei sempre nel momento del bisogno. 

Leone

In amicizia hai un ruolo da protagonista. Ti piace dominare e avere sempre il controllo della situazione – beh, che altro aspettarsi da un Leone?-.

Sei di una piacevolissima compagnia, ti mostri sempre allegro e ti presti a ogni tipo di conversazione. Infatti, avendo sempre qualcosa da dire, finisci per fare amicizia un po’ con chiunque.

Avere un amico del Leone, significa avere qualcuno che farà di tutto per proteggerti. Sei l’amico leale per eccellenza.

Vergine

Quello nato sotto il segno della Vergine è un amico prezioso, anche se non è facile entrare nelle sue grazie. 

Puntuale e tempestoso, quando servi ci sei. Se avessi un amico in difficoltà a 100 km da casa, saresti capace di fare quei 100 km anche in bici, pur di essere d’aiuto.

Sei quel tipo di amico con cui si può discutere di tutto, del più e del meno. Sai ascoltare con santa pazienza e non hai paura di essere schietto e realista quando si tratta di dare consigli o esprimere la tua opinione. 

In amicizia, preferisci creare rapporti duraturi e se subisci un torto chiudi semplicemente i rapporti – la vendetta non fa proprio per te…–.

Bilancia 

In amicizia, come in tutti i campi sentimentali, sei molto sensibile e finisci sempre per affezionarti molto. 

Per te essere amico di qualcuno significa questo: conoscere a pieno quella persona. 

Oltretutto ami psicoanalizzare chi hai davanti. Noti molti particolari da cui poi riesci a capire i gusti di chi hai di fronte. Sei quel tipo di amico che ricorda tutto: il colore preferito, il film, il cibo…

Guai a chi ti parla male alle spalle, è l’unica cosa che non tolleri – e ce ne vuole per far arrabbiare la Bilancia…–.

Scorpione

Uno dei segni più freddi dello zodiaco, non ti fidi fin dal principio.

Hai una concezione particolare dell’amicizia. Intendi questo valore come un rapporto che deve dare qualcosa, con uno scopo chiaro. Per cui, tendi a fare amicizia per puro interesse e hai spesso pochi amici ma veri. 

Una volta fatta breccia nel tuo cuore, diventi l’amico che tutti sognano: un buon consigliere, leale e pronto per lanciarsi in pazze avventure.

Cedi tutto te stesso per chi ti sta a fianco. E infatti, avere come amico uno Scorpione è sinonimo di sostegno incondizionato

Sagittario

L’amico Sagittario è più amico a parole che a fatti. Non che tu sia un amico assente, semplicemente non sei una persona invadente

Si può sempre contare sul tuo affetto. Tu ci sei sempre nel momento del bisogno, una telefonata, un messaggio e tu ci sei

Per chi ti sta vicino, sei una vera e propria roccia a cui aggrapparsi e sei un maestro nel dare saggi consigli, sempre se richiesti.

Capricorno 

Capricorno, l’amico selettivo. Nella scelta degli amici sei molto difficile, a causa di una diffidenza di base che ha bisogno di tempo per essere accantonata. 

Nonostante tu possa dare l’idea di avere un cuore di ghiaccio, in verità nascondi un cuore d’oro, sempre pronto ad aiutare gli altri.

Sei famoso per la tua sincerità. Sei una persona molto matura che ha sempre la parola giusta al momento giusto. 

Se si è alla ricerca di un punto di vista oggettivo e onesto sulle cose, non si deve far altro che rivolgersi ad un Capricorno.

Acquario 

Tu ami fare amicizia. Sei un po’ l’amico di tutti e adori chi ricambia la tua energia e stimola continuamente la tua mente iperattiva. 

In un gruppo di amici, sei l’organizzatore, quello dinamico, con una buona dose d’iniziativa e che si sente spesso pronunciare frasi del tipo “deciso, stasera andiamo qui” o “ No, questo posto è mille volte meglio, fidatevi”.

Pesci 

Sei pieno di amici. Agli altri invece, viene facile fidarsi di te perché sei particolarmente empatico, tanto da riuscire a metterti nei panni dell’altra persona. 

Ti trasformi in un’ottima spalla su cui piangere, oltre ad essere una botte di ferro da cui è impossibile possa trapelare qualsiasi tipo di segreto

Vieni consultato spesso perché hai sempre una soluzione creativa per qualsiasi problema e direi che è sensato, considerato che sei il segno più creativo dello zodiaco. 

Scritto da: Zahra, 4F