Vuoi fare un salto nel passato?
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Your The One That I Want” – John Travolta, Olivia Newton-John
In periodi come questo, in cui il caldo si fa sempre più pesante e l’unica autentica possibilità di sopravvivenza sembra andare al mare, sono poche le attività in città che non fanno sciogliere ogni fibra del nostro corpo come un gelato.
Sarebbe come stare in una sorta di paradiso terrestre, o no? Beh, questo eden esiste davvero e si chiama cinema, o meglio ancora: cinema drive-in.
Il primo cinema drive-in
Proprio oggi, nel 1933, Richard Hollingshead ha inaugurato il primo cinema drive-in della storia a Pennsauken, a pochi chilometri da Philadelphia, negli Stati Uniti, creando una moda che si sarebbe diffusa velocemente negli anni successivi.
La cosa più interessante, però, è come gli venne la geniale idea: da un’esigenza.
La madre di Richard era una donna in sovrappeso e faticava ad entrare nelle poltrone dei cinema, così il figlio cercò una soluzione – cosa non si fa per la mamma – e nel 1932 la trovò: parcheggiò l’auto di famiglia nel proprio giardino, con la madre comodamente seduta all’interno, attaccò un lenzuolo a due alberi e proiettò un film.
I mesi successivi Richard li passò a risolvere problemi tecnici, come migliorare la qualità dell’audio e del video, finché non arrivò il 6 giugno 1933 e, finalmente, tutto era pronto: aprì il primo cinema drive-in, con biglietti da 25 centesimi.
Inutile dire che quella sera, fece sold-out.
Drive-in oggi
Negli anni successivi la moda si diffuse velocemente, per poi calare e perdersi.
Ancora oggi, anche se un po’ a fatica, il fascino del cinema drive-in sopravvive. Basta pensare alla serie Elite su Netflix – ammettetelo che l’unica cosa che volevate fare, dopo quell’episodio, era andare in un cinema drive-in -.
I drive-in sono tornati nel 2020 anche a Roma grazie al covid, che ha creato l’esigenza di attività all’aperto. Ora che i contagi sono calati, sono scomparsi di nuovo, ma sono tante le persone che chiedono la loro riapertura.
Per adesso dobbiamo accontentarci di stare con gli occhi e le orecchie pronte per scoprire nuove aperture ingiro per Roma e dintorni dei tanti cinema all’aperto.
Tu che stai leggendo, hai intenzione di aprire un Drive-in? Guarda che se non ci scrivi per inaugurarlo insieme, ci offendiamo… di brutto!
Scritto da: Margherita – 4D