Rettangolo di gioco: L’aquila romana
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “I giardini di marzo” -Lucio Battisti
Come avevamo già detto, oggi parleremo di una squadra del centro Italia, più precisamente della città di Roma: la Lazio.
La storia in breve
La Lazio nasce nel 1900 come “società podistica Lazio” -“podistica” perché non si pratica solamente calcio, ma molte altre discipline- a Roma, esattamente a Piazza della libertà, dal volere di nove atleti guidati dal bersagliere Luigi Bigiarelli, ancora oggi ricordato dai tifosi. Un altro personaggio che resterà per sempre nei cuori dei tifosi è senza dubbio il Generale Giorgio Vaccaro, che nel 1927 non fece fondere la società Lazio con altre società, fusione con altre società da cui nascerà A.S Roma.
Il primo scudetto
In quegli anni la Lazio non passava un buon periodo, infatti, dal 1961 fino al 1971 la società finì in serie B, ma grazie ad una squadra eccezionale, guidata dall’allenatore Tommaso Maestrelli, tornò in massima serie e tre anni dopo vinse la serie A. Questa squadra ancora oggi viene ricordata dai tifosi con molte canzoni, ciò sottolinea l’impresa compiuta con passione e grinta, cioè passare dalla serie B e quasi retrocedere in serie C a vincere la massima serie tre anni dopo.
Il secondo scudetto
Nel 1992 Sergio Cragnotti, un finanziere romano, diventò il nuovo presidente della Lazio e con lui la squadra riuscì a vincere molti trofei, tra cui: due trofei europei, la Coppa delle Coppe e la Supercoppa UEFA del 1999, gli unici trofei internazionali della Lazio. Nel campionato 1999-2000 la Lazio vinse il suo secondo scudetto, guidata da Eriksson e composta da una squadra ricca di giocatori eccezionali, come: Nesta, Simeone, Mancini, Nedved e tanti altri.
L’era “Lotito”
Per problemi finanziari, che rischiavano di portare in bancarotta la società, Cragnotti fu costretto a vendere la società a Claudio Lotito nel 2004, salvando la Lazio dalla situazione, coprendo tutti i debiti accumulati dalla vecchia dirigenza. Sotto la nuova presidenza la squadra ha vinto sei trofei, tra coppe Italia e supercoppe italiane e in più si trova ormai ogni anno a lottare per i posti in Europa.
Con questo abbiamo concluso, ma non vi preoccupate cari amici romanisti, la prossima sarà la vostra squadra, quindi rimanete connessi e non perdetevi il prossimo articolo.
Scritto da: Simone – 4F