La psicologia è parrucchiera
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Problem”- Ariana Grande, Iggy Azalea
Ogni volta che una ragazza cambia l’aspetto dei suoi capelli, tutti pensano che ci sia una ragione emotiva per cui lo fa: un cuore spezzato, un brutto periodo, un rapporto d’amicizia chiuso per sempre…
Insomma, ci deve essere voglia di ricominciare da capo e per quanto ci piaccia negarlo, ammettiamo che è vero. – almeno per molte.-
Sgamate
Ragazze, è così: ormai è un fatto scientifico. A quanto pare, ogni cosa che facciamo ai nostri capelli è riconducibile ad un aspetto psicologico da curare.
Tagliare i capelli molto corti potrebbe voler dire che siamo intenzionate a chiudere con il passato, per dare un taglio netto a tutto quello che non ci piace; se facciamo la permanente, stiamo cercando un po’ di gioia; – 7 ore dal parrucchiere non mi ispirano gioia, ma ad ognuno il suo problema – se li lasciamo molto lunghi, siamo delle romanticone, mentre tingerli di biondo o moro significa voler entrare in contatto con il proprio lato più sensuale.
E la scienza si ferma qui, perché ancora non si è capito cosa ci passa per la testa se li tingiamo di qualsiasi altro colore o perché questo sia un fenomeno – quasi – esclusivamente femminile.
Sogni d’oro
Quel che è certo è che i capelli ci cambiano radicalmente agli occhi degli altri e sono fondamentali.
Talmente importanti da entrare persino nei nostri sogni.
Per interpretare i sogni in cui compaiono dei capelli, è necessaria un’analisi degna di Freud.
Bisogna preoccuparsi di capire se sono sporchi, grigi o bianchi: potremmo sentirci in colpa, avere tantissima paura di invecchiare o essere molto sagge.
E se nel sogno stanno bruciando? Sperando che non sia un sogno premonitore, è il caso di guardarci intorno e capire cos’è che ci preoccupa così tanto.
Sottotitolo
Poi c’è anche chi ha semplicemente bisogno di sentirsi farfalla dopo aver vissuto qualche mese da bruco: succede ciclicamente.
Qualsiasi sia il motivo, se pensate di fare qualcosa di assurdo, – ai capelli eh, non vi inventate di rapinare un negozio che sto parlando di capelli.- fatelo. Se poi va male, si corre ai ripari come ha fatto Ariana Grande: sapevate che si fa sempre la coda per nascondere i capelli rovinatissimi dalle tinte?
Adesso lo sapete. La coda è il giusto rimedio per tutto.
SCRITTO DA: ALICE 4F