Catullo, uno de noi
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Vengo dalla luna” – Maneskin
Ero in libreria e non sapevo cosa comprare; così, ho visto la raccolta dei Carmina di Catullo nella sezione classici e, ricordandomi le romanticissime poesie nel libro di scuola, ho deciso di prenderlo. Una volta arrivata a casa, però, ho scoperto un poeta completamente diverso da quello che conoscevo…
Sono solo ragazzi
I componimenti che si studiano in classe sono espressione della parte razionale e colta di Catullo, ma si sa: le poesie più coinvolgenti sono quelle scritte di getto, che quasi non hanno senso.
Tra i Carmina, di testi del genere ce ne sono eccome e credo che l’autore non deve essere stato un tipo facile con cui avere a che fare.
Oltre ai basia mille dedicati a Lesbia, nelle sue poesie, si parla anche di rapporti strani, – date un’occhiata ai carmina quindici e sedici – di raccomandazioni ancora più strane e soprattutto, di scatti d’ira, sempre motivati da nobili principi, – più o meno – ma che finiscono comunque in tragedia. – penso il carme venticinque sia tra i più rappresentativi: cercatelo un po’.-
Insomma, un ragazzo che dice e fa cose da ragazzi…
Sex Education since 84 a.c.
… E in quanto tale, tratta anche di – oddio, posso dirlo? – sesso, nel modo più normale per noi.
Cosa intendo? Carme trentasette e carme cinquantasei per esempio, ma soprattutto carme sedici, il quale recita:
“Casto occorre che sia il poeta onesto,
per forza non dev’esserlo il suo verso.
Questo acquista sapore e leggiadria
se di lasciva sa e di impudicizia […]”
E mi fermo qui, il resto non lo posso scrivere – anche se non si scandalizzerebbe nessuno eh- . Però una cosa la voglio dire: quelli citati sono solo tre carmina che ho trovato aprendo il libro a caso. Immaginate quanti ce ne sono di testi sconci, rispetto a quelli romantici.
Ora si capisce il motivo per cui nei libri di testo appaiono solo tre o quattro carmina: tutti gli altri sono semplicemente sottoposti a censura.
Scorretto ma vero
Non tutti i concetti espressi nei carmina proibiti sono condivisibili, questo è vero; ma, d’altro canto, siamo circondati da versi scandalosi.
Musica, serie e vita quotidiana: certe cose si dicono anche se proprio non dovremmo e a differenza di altri suoi “colleghi”, Catullo si è dimostrato essere normale nella sua eccentricità; semplicemente “uno de noi”.
SCRITTO DA: ALICE, 4D