Metalgain: Addio a Pino D’Angiò
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Quale Idea” – Pino D’Angiò
Gli addii sono sempre tristi, soprattutto quando si tratta di icone della musica come Pino D’Angiò. Il cantautore italiano, infatti, ci ha lasciati il 6 Luglio, dopo averci regalato più di quarant’anni di musica.
Più di un cantante
Come ho detto, Pino D’Angiò -nome d’arte di Giuseppe Chierchia- è stato una vera figura di ispirazione della musica italiana e non solo. Nella sua carriera si è concentrato su generi leggeri come l’Italo Disco ed il Funk italiano, arrivando qualche volta a raggiungere il Pop Rap.
Grazie al singolo Quale Idea, presente nell’album Balla!, Pino D’angiò ha ricevuto la fama che tanto meritava, raggiungendo così non solo tutta l’Italia, ma anche ben 22 paesi esteri tra cui Germania, Francia, Colombia, Argentina e, soprattutto, Spagna.
Proprio in quest’ultimo paese, nel 1981, venne nominato “miglior artista straniero”, dopo che Quale Idea rimase al vertice delle Hit Parade per quattordici settimane.
“D’Angiò è un artista libero e indomato che si mantiene aereo, follia e genialità emergono da un solido fondo di consistenza umana per la gioia di chi ha il piacere di conoscerlo e capirlo”
Mogol, paroliere e discografico italiano
La sua musica non ha mai stancato il pubblico e, anche nei periodi di inattività, i suoi singoli sono stati utilizzati per pubblicità e colonne sonore: basta pensare agli spot di Amazon per il Black Friday del 2022.
Una carriera mai finita
Nonostante la sua età non si può dire che la sua carriera sia mai finita: la sua attività è sempre stata presente e non ha mai rifiutato possibilità di alcun tipo, sempre nei limiti della malattia: il cantante ha sofferto di vari tumori, tra cui uno alla gola, ed altre complicazioni al cuore.
Proprio nell’edizione di Sanremo 2024 ha fatto la sua comparsa per una collaborazione con i Bnkr44, che per la quarta serata hanno deciso di realizzare una cover di Quale Idea.
Purtroppo gli addii esistono e sono inevitabili, ma, nonostante questo, tutti possiamo ricordare il grande musicista che è stato Pino D’Angiò per l’Italia, la Spagna e molti altri paesi. Alla fine uno degli aspetti migliori della musica è proprio questo: un semplice riff o un testo in particolare possono rimanere nei cuori di moltissime generazioni, permettendo a tutti di ricordare chi li ha realizzati, nonostante adesso non sia più con noi.
Scritto da: Morgana Stefanutti