lorem ipsum blabla bla

Eurovision

Metalgain: Eurovision. La finale

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “The Code”- Nemo 

È arrivato quel momento dell’anno: 26 nazioni si sono sfidate e hanno votano per la canzone preferita del continente: l’Eurovision song contest, che quest’anno si è tenuto in Svezia, per la quale, 50 anni fa, vinsero gli Abba con la loro Waterloo, a cui all’inizio del contest è stato fatto un omaggio.

È la cumbia della noia!

Ma, prima di andare avanti, partiamo da colei che, vincendo il festival di Sanremo, ha  rappresentato l’Italia: Angelina Mango, di cui sentiamo parlare tanto già da Febbraio il che non è un male, dato che partendo dal programma amici è arrivata a gareggiare contro così tanti paesi europei.

Ph. Credits @corriere su Instagram

Sin dalla semifinale questa ragazza ha fatto ballare Malmö con la sua energia e ha portato tutt’altro che noia. Purtroppo non è riuscita a vincere quest’anno, ma si è sentito quanto il pubblico l’abbia apprezzata grazie ad applausi ed esulti alla fine della sua performance.

Canzoni e non solo

Ovviamente non sono mancate delle esibizioni particolari e memorabili: come quella Irlandese, con riferimenti demoniaci; quella Inglese, dove i ballerini,e anche il cantante, danno l’impressione di un palco sottosopra; il gruppo norvegese, unendo suoni tradizionali ad un rock esplosivo e ultimi, ma non per importanza, i cantanti finlandesi, di cui uno è letteralmente uscito da un uovo- strano a dirsi, ma è successo davvero-. Oltre a loro ci sono stati anche cantanti che hanno trasmesso gioia e divertimento sul palco, come i due gruppi estoni e gli armeni, entrambi sia con la canzone in se, sia con le loro coreografie.

LADANIVA – Jako (LIVE) | Armenia 🇦🇲 | Grand Final | Eurovision 2024

And the winner is…

Ph. Credits @eurovision su Instagram

Dopo aver parlato di queste esibizioni però, bisogna decretare un vincitore. Quest’anno in molti dicono che la competizione sia stata abbastanza controversa: con un cantante squalificato, la grande presenza della politica e diversi paesi candidati per la vittoria, ce ne sono state di cose strane. Questi, però,  sono stati sorpassati da Nemo, il cantante svizzero che ha trionfato nel contest. La sua ascesa è iniziata nel 2020, quando ha iniziato a scrivere e produrre brani per altri artisti e a cantare in inglese. Nella sua canzone “The Code” tratta temi come la salute mentale ed il trovare il proprio posto nel mondo. 

Nemo – The Code (LIVE) | Switzerland🇨🇭| Grand Final | Eurovision 2024

Insomma, pur essendo stata un’edizione piena di colpi di scena, sia positivi sia negativi, queste tre serate piene di musica non verranno dimenticate facilmente. La finale si è conclusa con l’esibizione del vincitore che ha ricordato il vero scopo del contest, ovvero l’importanza di rispettare tutti e di essere uniti, anche grazie alla musica.

Scritto da: Cristina Beraldo