lorem ipsum blabla bla

Metalgain: Punk Italiano tutto da Scoprire 

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Dai Dai Dai” – Punkreas feat Giancane

Il punk non si ferma solo all’essere un genere musicale, ma è anche una passione ed uno stile di vita. Nonostante questo, molti dei gruppi punk o poppunk della scena italiana sono ancora nascosti agli occhi del grande pubblico, il che è un vero peccato. Visto che, nel YCB, il gatekeeping non è mai stata un’opzione, sono qui per farvi conoscere due gruppi che meritano davvero la pena di collegare gli auricolari al telefono.  

Le Bambole di Pezza

In articoli passati ho già parlato dei Bad Frog -un terzetto punk originario di Codogno-; in questo caso, la band milanese delle Bambole di Pezza si può definire come sua controparte femminile: cinque componenti che, con uno stile simile ai loro vicini di casa, dedicano la loro vita al pop-punk. 

https://www.youtube.com/watch?v=UTr2UUO43VQv

Nel loro debutto nel 2002 hanno portato in scena il loro primo album Crash Me, dalle sonorità molto ispirate a quelle degli storici Prozac+.Tutti i loro lavori, sia dentro sia fuori la musica, sono portati avanti con un palese spirito femminista, che le rende attive socialmente in ogni occasione a loro possibile: per questo nella maggior parte dei loro testi si notano forti rimandi al movimento punk Riot Grrrl, nato negli anni Ottanta. 

Il loro coinvolgimento sociale le ha portate a suonare in varie manifestazioni e concerti dedicati a cause specifiche, ed in seguito, grazie al loro costante lavoro, sono riuscite a partecipare a vari festival e formare degli importanti tour nazionali

I Punkreas

Per parlare del secondo gruppo di questo articolo non ci dobbiamo spostare di molto: li troviamo a S. Lorenzo di Parabiago, in provincia di Milano, e sono i Punkreas. Formati nel 1989 si muovono velocemente ed il loro primo album autoprodotto “Isterico” esce un anno dopo, seguito da un leggero interesse del pubblico. Nonostante questa partenza un po’ lenta, il gruppo non si dà per vinto e riesce a conquistare la sua fanbase grazie al suo terzo album Paranoia e Potere, uscito nel 1995.

La loro formazione è tuttora composta da Cippa -voce-, Flaco -chitarra-, Paletta -basso-, Noyse -chitarra- e Mastino -batteria-, ed insieme sono riusciti ad affermarsi in italia come una delle band punk attuali più conosciute. In particolare l’album Paranoia e Potere viene considerato come uno dei dischi di riferimento del punk italiano.

Ph. Credits @Punkreas on Instagram

Questi due gruppi, ormai, non si possono più definire come vero Underground italiano, nonostante ne abbiano sicuramente fatto parte. Tralasciando questo, sono comunque alcuni dei complessi da prendere sicuramente come esempio e su cui c’è davvero tanto da scoprire

Scritto da: Morgana Stefanutti