YCGames: videogiochi a portata di portale
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Skylanders Main theme (Instrumental)”- Hans Zimmer
I videogiochi, nel corso del tempo, hanno sempre avuto qualche innovazione: dall’utilizzo del Blu-ray fino all’invenzione del digitale. Eppure c’è un titolo molto particolare, che noi del YCB abbiamo deciso di trattare: stiamo parlando di Skylanders.
Action figure che prendono vita
Per chi non conoscesse Skylanders, si tratta di un gioco Rpg in cui abbiamo la possibilità di vestire i panni di diversi personaggi chiamati Skylanders. La meccanica che rende unico questo gioco è che per cambiare personaggio bisogna acquistarlo fisicamente. Questo vuol dire che più statuine – ma, soprattutto, più denaro – si possiedono e più opzioni saranno disponibili in gioco.
Per piccini e non
Per quanto riguarda la narrazione, il gioco ha un trama abbastanza continua. Per ogni titolo, dei 6 usciti, ci troveremo ad affrontare sempre lo stesso nemico: Chaos. Quest’ultimo infatti desidera ottenere il potere per dominare sulle skylands, il mondo che gli Skylanders proteggono. In ogni capitolo avrà una maniera diversa per architettare il suo piano – e ogni volta si dovranno comprare nuove statuine -.
Statistiche di mercato
Una piccola osservazione – anche se ve l’abbiamo resa un po’ anticipabile – è necessaria sulle statuine acquistabili. Infatti il franchise marchiato Activision, smise di produrre titoli nel 2016 con l’ultimo capitolo: Imaginators. Questo portò alla rimozione dal mercato degli Skylanders, e quindi alcune statuine cominciarono ad acquisire un valore abbastanza elevato. La cosa però negli ultimi anni ha incominciato a raggiungere proporzioni inaudite, dato che certi pezzi hanno ottenuto valori a tre cifre, creando un mercato dedicato alla vendita e scambio di Skylanders.
Un tuffo nel passato per un titolo che, sorprendentemente, è ancora giocato e trattato. Per giocarlo potete scaricare un emulatore sul vostro computer – oppure un giro al mercatino dell’usato se volete fare un tuffo nel passato –.
Scritto da: Francesco Apruzzesi