La battaglia infinita: capelli ricci VS lisci
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Hair” – Little Mix
Esistono moltissimi tipi di capelli, tutti diversi tra di loro per forma, lunghezza e colore. C’è un fattore che, tuttavia, li accomuna tutti quanti: i problemi che creano. Scommetto che tutti noi, almeno una volta, siamo stati insoddisfatti del risultato, nonostante tutto il tempo dedicato alla loro preparazione e alla cura. Oggi, concentrandoci sui ricci e sui lisci, scopriremo qualche metodo da provare per riuscire realizzare una chioma che ci piaccia al 100%!
Liscio: un’arma a doppio taglio
I capelli lisci, senza la piastra, sono considerati un’utopia. Sono numerose, infatti, le persone che usano questo strumento, anche le lisce di natura, per evitare il tanto temuto – e odiato – effetto crespo. Purtroppo, però, il calore non è proprio il migliore amico dei nostri capelli, perché tende a danneggiarli, soprattutto se non si utilizza un termoprotettore. Fortunatamente, esistono dei metodi alternativi alla piastra per riuscire ad ottenere una capigliatura perfettamente piatta. L’asciugatura con una spazzola tonda larga, ad esempio, è perfetta: si avvolgono i capelli umidi a partire dalla radice, e si punta il getto d’aria calda proprio sulla ciocca; resterete stupefatti del risultato finale! Un altro ottimo prodotto che può aiutarci in questa ardua sfida è l’olio ai semi di lino: bastano poche gocce sulle lunghezze. Oltre ad evitare l’effetto crespo, protegge anche il capello da eventuali danneggiamenti!
Riccio: nemico-amico
Non scordiamo, però, che anche i capelli ricci sono una vera spina nel fianco quando si tratta di mantenerli e curarli. Gli ostacoli che separano da un risultato –più o meno soddisfacente- possono essere i più disparati. Anche le persone ricce combattono con i capelli crespi, in aggiunta al riccio senza forma, ma in aiuto esistono molti prodotti –io consiglio dei gel al posto delle mousse-. Un’altra grande fatica è mantenerli!
Il giorno dopo averli lavati ci faranno tornare all’inferno, ripensando al tempo sprecato per acconciarli e asciugarli . In questo caso il salvagente sono le cuffie da notte –grazie a chi le ha inventate!-, che non solo manterranno il capello intatto e compatto, ma eviteranno che si creino nodi indesiderati. Ovviamente chi non ha a disposizione una cuffia può utilizzare una semplice maglietta, guardando da internet i modi migliori per legarla alla testa –aspettando la cuffia è il metodo che utilizzo anche io-.
https://www.instagram.com/reel/C3_GuelxEVh/?igsh=cmdrYW01N2lnZzdi
–un comodo link per vedere come applicare al meglio la copertura con una maglietta-.
Queste due meravigliose tipologie di capelli avranno ovviamente i loro problemi, ma nulla che non si possa superare scambiandosi consigli e apprendendo tecniche da specialisti –e che ne so, anche i famosi rimedi della nonna-. Fatto sta che una cosa vale per entrambi, bisogna nutrirli questi capelli! Mantenerli soffici e scintillanti agli occhi –e capelli- di invidiosi.
Scritto da: Benedetta Bini e Azzurra Moroni