YCGames: il ritorno dei “subacquei infernali”
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: ”Back in Black”- ACDC
Insetti galattici anticonformisti, spietate macchine da combattimento e umani armati pesantemente – spoiler: non è un nuovo capitolo di Star Wars –: questi sono solo la punta di un inaspettato ritorno. “Di che gioco stiamo parlando ?” La risposta è Helldivers 2.
Portare la “democrazia” nella galassia
Prima di andare a parlare del titolo in sé torniamo indietro nel tempo, precisamente nel 2015 quando una piccola casa di sviluppo decise di far uscire un gioco chiamato Helldivers. La storia è ambientata in un mondo utopico dove gli umani, sviluppando notevolmente la loro tecnologia, partono per l’esplorazione del cosmo. Tuttavia, la sete di scoperte, causa una guerra intergalattica con degli insetti. Infatti, stufi del comportamento coloniale degli umani – come se non fosse già successo -, decidono di ribellarsi trucidando tutti i coloni. È, quindi, proprio in questo caos che dovremmo salvare l’umanità da questa grande minaccia aliena.
Ritenta, sarai più fortunato!
Dopo la premessa precedente, possiamo introdurre il secondo capitolo. Helldivers 2 – ritorno alquanto inaspettato – si svolge 100 anni dopo il suo precursore. Dopo esser diventati gli eroi della Super-Terra – che sarebbe una versione più pompata, e tecnologica rispetto alla nostra “terra originale” –, veniamo a sapere che la galassia è tutt’altro che salva. Anche se trucidati, uccisi e sterminati – rialzandosi dall’oltretomba come se fossero nell’alba dei morti viventi – sono tornati gli insetti. L’obiettivo sarà, quindi, salvare l’universo per la seconda volta – in modo che tutte le generazioni future abbiano impresso il nostro nome nei loro libri di storia –.
Un successo inaspettato
La cosa però più impressionante del gioco, non è tanto le meccaniche che sono alquanto avveniristiche – a differenza dello scenario, che ovviamente è, ovviamente, già stato visto in moltissimi titoli – la vera sorpresa di Helldivers 2 e il successo che ha riscosso. Nessuno si sarebbe aspettato che il sequel del primo titolo avrebbe scalato le classifiche mondiali. Infatti, al lancio del gioco, mentre si vedevano molti titoli già famosi primeggiare, dal nulla comparve in cima Helldivers 2: con ben 1 milione di copie al lancio è diventato un must. Tutti comprano oramai il gioco, e la formazione di community, dovute allo sviluppo del multigiocatore, è enorme.
Tornati dal nostro viaggio nell’iperspazio, possiamo confermare come una storia ben costruita è un cambio di sistema possono rivelarsi decisivi – e poi la possibilità di sparare a tutto ciò che respira aggiunge quel pizzico di sadismo che tutti abbiamo represso -.
Scritto da: Francesco Apruzzesi