Metalgain: Serate per Tutti i Gusti
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Trouble” – Agar Agar
Uscire o non uscire? Questo è il dilemma, soprattutto quando i programmi con gli amici diventano ripetitivi. Per questo, se la programmazione della prima serata Rai non vi convince, potete pensare di organizzare qualcosa ad un locale con musica dal vivo, senza spendere una fortuna e rimanendo in zona.
Sul Classico
Per le serate più chill e classiche, dove, magari, si vogliono prendere un paio di drink e sedersi su un comodo divano, il Gregory’s Jazz Club è sicuramente il migliore. Questo locale è conosciuto in tutta Roma per la musica live Jazz che offre ogni sera dal martedì alla domenica, ospitando anche artisti molto noti. Si trova in via Gregoriana ed è facilmente raggiungibile con la metro A, scendendo alla fermata di Piazza di Spagna. Nel sito si possono consultare tutti i live set in programma, due per ogni giorno, e scegliere quello che più ispira. Non bisogna essere esperti di musica per attendere a questi concerti: basta la voglia di stare in compagnia e un po’ di passione da condividere.
Se, invece, si cercano delle serate con più variazione di temi il Monk è il posto che fa per voi: questa associazione culturale organizza piccoli live set per tutti i gusti, dal cantautorato al punk, tutto accompagnato da un’osteria affiliata e piano bar. L’unica pecca è la posizione: raggiungere via Giuseppe Mirri senza una macchina può diventare abbastanza complicato.
Per i Temerari
Quando, invece, si vuole organizzare una serata più particolare, che verte su generi più spinti e difficili da trovare, il Traffic Live Club è quello che fa per voi. Questo locale si concentra su concerti a tema metal o punk -con, ovviamente, qualche variazione- e presenta varie band molto conosciute e ricercate in questi generi. Sicuramente, però, non è il luogo dove passare una serata tranquilla: non ci sono né sedie né tavoli visto che scatenarsi nei moshpit è una regola a cui non si può sfuggire. Anche in questo caso, però, l’accessibilità con i mezzi può essere limitata -soprattutto nelle ore notturne- visto che si trova in via Prenestina.
Se l’atmosfera hardcore del Traffic non vi basta potete provare l’Acrobax in via della Vasca Navale. Il locale si trova su una zona occupata nel 2002 ed ora sfruttata per organizzare eventi pubblici a basso costo di tutti i tipi, da laboratori a serate notturne. In particolare questo locale è conosciuto per gli eventi organizzati dagli studenti a tema Live Techno, spesso anticipate nel pre-serata da piccoli live set dove partecipano artisti emergenti.
Per fortuna la nostra Capitale è piena di piccole perle come queste, dove è semplice passare una bellissima serata accompagnati da buone amicizie e musica ancora migliore, l’importante è scoprirle e sfruttarle al meglio, aiutando anche i nostri artisti locali con qualche contributo.
Scritto da: Morgana Stefanutti