Parole ad effetto per ogni occasione!
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sono solo parole” – Noemi
Spesso sottovalutiamo l’importanza delle parole. Non le pesiamo a sufficienza, le usiamo con superficialità e alle volte ci limitiamo a luoghi comuni del tipo: “Non esistono più le mezze stagioni!”. E, per carità, non è che dobbiamo fare discorsi seri tutto il giorno, ma a volte può aiutare avere qualcosa di veramente bello da dire. Chiaramente, ognuno di noi è capace di produrre frasi adatte al momento giusto, ma conoscere qualche aforisma per varie occasioni, può sempre tornare utile. E nel caso non dovesse essere così… avete la didascalia per il prossimo post su Instagram!
La felicità va guadagnata
Quante volte vi sarà capitato di capitare nella classica discussione “I soldi fanno o non fanno la felicità”?. Ecco, spesso la conversazione si accende e nasce uno scontro tra coloro che si sentono un po’ più materialisti e quelli che invece credono che ci sia molto di più. A questo proposito, ecco una citazione per niente banale e d’effetto, che la prossima volta potrete utilizzare, se ne condividete il senso.
Tradotto: “Un corpo in forma, una mente calma, una casa piena d’amore. Queste cose non possono essere comprate – devono essere guadagnate. Sicuramente è uno spunto di riflessione molto interessante, perché ci fa capire quanto effettivamente la nostra felicità dipenda più da quello che possiamo guadagnare, piuttosto che acquistare.
Pettegolezzi mal sopportati
Una delle situazioni più scomode nelle quali ci si può trovare è quella di sentire una persona a cui siamo legati parlare male di un’altra alla quale siamo altrettanto uniti. Si ha sempre il dubbio su quale sia la cosa giusta da fare, ma forse il modo migliore per affrontare questa situazione è evitarla del tutto. E qui arrivano le parole giuste.
Del resto, è pura verità: chi ha il vizio di parlare male alle spalle, potrebbe farlo anche nei nostri confronti. Perciò, meglio dire le cose sempre in faccia, perché, per quanto richieda più coraggio e più maturità, semplifica molto i rapporti!
Impronte
Un’ultima bellissima frase, composta da parole veramente condivisibili, è anonima e si può interpretare come un invito a concentrarsi su ciò che conta davvero.
“Nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci.”
Questa frase esorta a non fermarsi alle apparenze e alle cadute, ma riuscire a lasciare qualcosa a qualcuno: un insegnamento, un regalo – materiale o non -, oppure proprio delle parole. Qualunque cosa, purché la nostra impronta possa rimanere fissa e non essere cancellata. È difficile, ma non impossibile! Chi lo sa, magari queste frasi ci hanno trasmesso qualcosa di importante, che potremo essere felici di riutilizzare nella nostra vita!