lorem ipsum blabla bla

Allergia in arrivo!

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Maledetta Primavera” – Loretta Goggi

Marzo, anche se sembra assurdo, è arrivato, e sappiamo tutti che con lui, pian piano, arriverà la primavera, e, assieme a lei, l’allergia. Sì, l’odiosissima sensazione di non sapere cos’è che ti fa stare così male, i risparmi spesi in fazzoletti, gli occhi che lacrimano, ma non di tristezza… tutto questo sta tornando, e dobbiamo essere pronti ad affrontarlo con tutte le armi che abbiamo a disposizione. E oltre ai consigli medici, che sono senza dubbio i migliori, ecco qualche consiglio e qualche rimedio naturale al 100%.

Allergia

Ph. Credits @Mojca-Peter su pixabay.com

Aceto di sidro di miele

L’aceto di mele è estremamente versatile, in quanto viene suggerito per diverse condizioni di salute. Riesce, infatti, a ridurre il muco e a purificare il sistema linfatico. Aiuta anche a placare il mal di stomaco ed è ottimo per la digestione, perciò provarlo non ci farà pentire! Basterà mischiarne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua e berlo 3 volte al giorno. Vedrete i benefici contro questa maledetta allergia!

Foglia d’ortica: pungente, ma efficace

Allergia

Ph. Credits @Hans su pixabay.com

Per quanto, magari, da piccoli odiassimo questa pianta perché in qualche occasione ci può aver pizzicato, oggi possiamo farci pace, proprio grazie all’allergia. La foglia di ortica, infatti, è considerata un antistaminico naturale, perché blocca la capacità del nostro corpo di produrre istamina. Si può scegliere tra tisana e compresse – personalmente credo che la tisana sia più indicata – in maniera tale da creare anche un momento di relax e di tranquillità!

Caro e buon vecchio miele

Le prove scientifiche a sostegno di questa teoria non sono moltissime, ma diverse persone che l’hanno provata ne garantiscono l’efficacia. Non avendo particolari controindicazioni, il tentativo si può fare. Il miele locale, infatti, potrebbe aiutare il corpo ad adattarsi agli allergeni dell’ambiente circostante. L’importante è che sia a crudo e che la provenienza sia vicina a dove si vive. Si suggerisce di iniziare a prenderne un cucchiaino al giorno circa un mese prima dell’inizio del mese delle allergie, perciò è il momento giusto per cominciare!

Si sa, i consigli del medico sono sempre ineccepibili e da seguire, però i rimedi della nonna sanno sempre stupirci per la loro efficacia. Insomma, vale la pena tentare, in modo da affrontare serenamente questo mese di allergia! Chi lo sa, magari sarà la volta buona che apprezzeremo di più questa stagione così poetica e affascinante!