lorem ipsum blabla bla

S.O.S: Esami strani

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Message In A Bottle” – The Police

Iniziare l’università può essere difficile per una serie di motivi: da una parte stai cominciando un nuovo ciclo – non solo di studi, ma della tua vita – ed è tutto diverso da come eri abituato finora; dall’altra perché ti ritrovi ad affrontare materie ed esami che possono essere un po’ ostici. E a volte, lo capisci a partire dal nome. 

Storia dei giardini

Ci sono veramente tantissime facoltà e, quindi, tantissime possibili scelte, ma chi penserebbe mai di prendere una laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio? Eppure esiste, così come esiste l’esame di Storia dei giardini, che può voler dire tutto o niente. 

Giardino

Ph. Credits @Margherita Manzi su unsplash.com

 

ll corso si concentra sull’Europa, per la parte moderna, mentre all’inizio approfondisce gli aspetti dei giardini del passato, da Babilonia a Roma. La prossima volta che vorrete creare qualche cambiamento nel vostro giardino o, semplicemente, che passeggiate in un parco, sappiate che esiste un manipolo di persone che conosce il motivo dietro ad ogni centimetro di prato. 

Etruscologia e archeologia italica II

A meno che non sei un appassionato della materia, solo a leggerlo ti verrà la pelle d’oca, e forse viene anche a chi la studia. Non è solo il nome, ma quello che spaventa di più è quel piccolo numero alla fine, che implica che esiste anche il I e, chissà, magari anche il III. Si tratta di uno degli esami da superare per conseguire la laurea di Scienze storiche e orientalistiche e affronta la storia degli etruschi nei minimi dettagli. Quasi tutti li abbiamo sentiti almeno nominare durante la scuola dell’obbligo, ma la nostra conoscenza a riguardo si ferma a un piccolo capitolo del libro di storia – o gestoria -. Vi basti sapere che un corso universitario va oltre, e anche di molto.

Astrofisica extragalattica

Dalle materie umanistiche passiamo a quelle scientifiche con un esame della facoltà di Astronomia. Chi, sentendo la parola astronomia, pensa solo a costellazioni e segni zodiacali, dopo aver letto il nome di questo esame dovrà ricredersi. Il corso affronta ciò che sta al di fuori della Via Lattea, la nostra galassia, con branche come la Dinamica Stellare e la Fluidodinamica in Astrofisica, che solo per capirne il nome penso sia necessario fare un corso a parte. 

Nebulosa

Ph. Credits @NASA su unsplash.com

Nonostante abbiano dei nomi assurdi, almeno per noi comuni mortali che non abbiamo preso questo percorso di laurea, questi esami, così come le rispettive facoltà, sono importanti. Se non ci fosse chi ne ha la passione nessuno ne farebbe il suo lavoro. È grazie alla stravaganza e alla varietà degli interessi delle persone che abbiamo dei giardini e parchi curati, che sappiamo cosa siano i reperti archeologici sparsi per la nostra città, o che qualcuno sa dirci, per esempio, perché a volte è giorno e a volte è notte.