Influenza: ricette anti-noia
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “La noia” – Angelina Mango
Ultimamente, tra freddo, caldo, vento, pioggia, sole, in aggiunta ai virus che inevitabilmente girano, l’influenza sta facendo strage, causando una notevole ondata di noia. La febbre, il raffreddore, la tosse e gli altri sintomi che caratterizzano questo malessere ci tolgono la voglia di fare qualsiasi cosa. Tutto ciò che ci sentiamo di fare è stare sdraiati per ore sul divano ad alternare quella serie tv infinita a una bella scorpacciata di TikTok. Ah, dimenticavo: il sonnellino pomeridiano è obbligatorio. Inevitabilmente, dopo duecento ore passate a scorrere video su TikTok e altrettante a guardare la televisione, ci assale un senso di noia mortale, oltre che un importante fastidio agli occhi. Perciò, ecco alcuni passatempi che possiamo provare in queste situazioni, che non richiedano sforzi estremi, ma che, comunque, possano contribuire ad attivarci!
Cucina: nuove scoperte
La cucina è la passione di alcuni e la bestia nera di altri, ma è un modo universalmente – sì, anche gli alieni lo pensano – riconosciuto per combattere la noia. Saper cucinare può sempre tornare utile, perciò sperimentare, soprattutto con ingredienti che amiamo o che, durante l’influenza, sono utili al nostro sistema immunitario, è un’ottima idea. Certo, non partiamo subito da ricette complicate, specialmente se siamo principianti, iniziamo con qualcosa di semplice per poi aumentare gradualmente il livello di difficoltà. Finita la convalescenza, magari, non saremo chef professionisti, ma avremo qualche conoscenza in più!
Coltivare rapporti
È vero, quando siamo malati la nostra socialità è limitata, sia perché non ci sentiamo proprio al massimo del nostro potenziale, ma anche perché uscire non ci aiuterebbe a guarire. Una bella telefonata con un parente a cui siamo affezionati che non sentiamo da tanto, o semplicemente con un’amicizia stretta, ci aiuterà a sentirci meglio psicologicamente. E chi lo sa, magari questo benessere avrà ripercussioni anche su quello fisico!
Mens sana in corpore sano
Si sa, la prima regola per guarire è prendersi del tempo per sé stessi e per riposare, perciò durante l’influenza allenarsi non è proprio il massimo, specie se non ci sentiamo affatto in forze. Un’ottima alternativa, buona anche per ammazzare la noia, può essere quella di praticare un po’ di stretching, anche solo 10 minuti al giorno. In questo modo, faremo quel poco di movimento necessario per non bloccarci, ma comunque nulla di stressante o di faticoso! La cosa più importante, però, mentre si sta male, è riposarsi e recuperare tutte le energie, in modo da tornare più forti di prima. E soprattutto, più felici!