75 giorni per migliorare sé stessi
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “m.A.A.d city” – Kendrick Lamar, MC Eiht
Ultimamente stanno spopolando su TikTok le sfide per migliorarsi. Con chi? Con noi stessi. In particolare, la più virale è la 75 day challenge, che prevede cinque o più regole di base, da seguire per tutta la durata della sfida, ovvero 75 giorni. Se volete partecipare anche voi, siete nel posto giusto: vi spieghiamo come!
5 regole
Il motivo per cui questa sfida è così popolare è che non ne esistono di uguali per tutti, ma ognuno sceglie o fa le proprie, in modo che non siano standard impossibili che sappiamo già di non riuscire a raggiungere. Attenzione, però, l’intero concetto della challenge sta nel migliorarsi, quindi le regole dovranno incidere almeno un po’ sullo stile di vita, al fine di raggiungere un obiettivo. Quindi, a seconda del nostro scopo, le regole saranno diverse.
Cura di sé stessi
Spesso, l’obiettivo della challenge è quello di prenderci cura di noi stessi. In generale, le regole riguardano la sveglia, per iniziare la giornata presto ed essere, quindi, più produttivi; la skin care, da fare la mattina e la sera; un’alimentazione e idratazione sana, quindi, ad esempio, almeno un litro di acqua ogni giorno; attività fisica, che siano piccoli workout o intense sessioni di allenamento; farsi una foto ogni giorno o tenere un diario per monitorare i progressi.
Questo è un esempio di cinque dritte per la cura di sé stessi, ma variano a seconda di che parte di noi vogliamo migliorare di più. Ad esempio, se l’obiettivo è quello di avere un aspetto migliore, potremmo provare un’acconciatura diversa ogni giorno, oppure una regola può essere quella di dormire almeno otto ore a notte e – si spera – addio occhiaie.
Eccellere in una disciplina
Se siete molto ambiziosi, l’obiettivo potrebbe essere quello di eccellere in una disciplina, che sia sportiva, artistica o qualunque cosa vi appassioni. In questo caso, il YCB vi consiglia queste regole da seguire:
- Svegliarsi presto, per iniziare subito a mente fresca – quindi, anche andare a dormire presto -.
- Organizzare un orario di attività e pause per ogni giorno, ma, soprattutto, seguirlo.
- Aumentare il carico piano piano, altrimenti non ci sarà nessun miglioramento.
- Informarsi sull’argomento; ad esempio, potreste leggere ogni giorno qualcosa a riguardo.
- Tenere traccia dei progressi, che sia con foto, video o appunti, cartacei e non.
Altrimenti, su TikTok vi basterà cercare 75 day challenge per trovare sfide già impostate con regole da seguire, versione soft o hard. L’importante è rimanere focalizzati sull’obiettivo e ricordarsi che alle fine, che siate riusciti a completare o meno la sfida, basta aver ottenuto un piccolo miglioramento e avrete comunque vinto. Pronti a iniziare?