Capelli: tutto ciò che non sai!
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sogni tra i capelli” – Malika Ayane
I capelli sono una parte del corpo che spesso sottovalutiamo, ma che ha un fascino incredibile. Averli lunghi permette di sbizzarrirsi con centinaia di acconciature diverse, ma anche se sono corti ci si può divertire ugualmente con varie pettinature. Eppure, sebbene alcuni di noi li curino e pensino di conoscerli bene, si può sempre approfondire, anche perché più cose sappiamo al riguardo, più sapremo dar loro l’attenzione che meritano. Perciò, ecco alcuni fatti sorprendenti su questi amici così curiosi!
Ciclo della vita
Per quanto possa sembrare assurdo, anche i capelli hanno il loro ciclo di vita. Certo, è piuttosto variabile, ma generalmente nelle donne dura cinque o sei anni, mentre negli uomini dura meno, dai due ai quattro. La vita di essi si divide in tre fasi: crescita – o anagen -, regressione – o catagen -, e riposo – telogen -. Il fattore caduta capelli, invece, è da considerarsi del tutto normale, se rientra in certi limiti. Il numero di capelli che perdiamo ogni giorno, infatti, dovrebbe oscillare tra i quaranta e i cento. Ci sono, però, dei fattori che possono influenzarne la crescita sana, come ad esempio l’alimentazione!
I cibi giusti
È incredibile pensare come, nel nostro corpo, fattori apparentemente scollegati influiscono o sullo stesso aspetto. I cibi più consigliati per avere capelli sani e forti sono sicuramente le verdure a foglia verde, che non tutti amiamo, ma hanno davvero tanti benefici, come ad esempio insalata e spinaci. Anche gli Omega 3 sono fondamentali, e li possiamo trovare in alimenti come il pesce e la frutta secca. La vitamina C non va affatto sottovalutata, perciò non trascuriamo frutti come il kiwi e gli agrumi. Vedrete i miglioramenti!
Falso mito
Anche i capelli sono, purtroppo, vittima di fake news. C’è un falso mito, in particolare, che ci viene ripetuto fin dall’infanzia, ma che in effetti non abbiamo mai avuto bisogno di verificare. Quante volte vi è stato ripetuto, infatti: “Se tagli i capelli, ti crescono più sani e forti!”. Bugia! Detta probabilmente in buona fede, ma senza nessuna base scientifica. Infatti, tagliare i capelli sarà sicuramente utile per tagliare le doppie punte, o, in generale, le estremità, che sono le parti più sottili e danneggiate. Per questo, subito dopo, i capelli ci sembreranno avere un aspetto più in sano. In realtà, però, è solo un’apparenza: la salute del capello è influenzata da altri fattori, quali il calore, la cura, l’alimentazione e altri accorgimenti. Perciò, tutti voi che desiderate chiome folte e lunghe, non temete, non sarà necessario tagliarli! Ora che sappiamo qualcosa in più sulla nostra chioma, avremo più elementi per trattarla in modo adeguato. Divertitevi pure con i vostri capelli, ma non privateli di troppe attenzioni!