lorem ipsum blabla bla

Don’t panic: lettering, nuova arte!

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Bellissimissima” – Alfa

Forse non lo conosciamo con questo nome, ma tutti noi, almeno una volta, abbiamo visto un’opera di lettering. Non si trovano nei musei, né nelle gallerie, spesso e volentieri è proprio il vostro compagno di banco che è in fissa con questo. Lettering, infatti, è un termine ombrello utilizzato per indicare un insieme di lettere disegnate. A scuola, vi sarà senza dubbio capitato di avere qualcuno che fa degli schemi in maniera meravigliosa. Le sue mappe concettuali sono opere d’arte, turbinii di colori intensi, pieni di disegni e forme particolari e capaci di trasmettere serenità. Se i libri di testo fossero fatti così, la voglia di studiare di tutti noi sarebbe senza dubbio maggiore. Eppure, naturalmente, richiede tempo, una pazienza infinita e una grande passione per l’arte.

Lettering: stile per ogni cosa

Lettering

Ph. Credits Amazon.it

L’utilità del lettering si può riscontrare in moltissimi ambiti della vita quotidiana; a partire proprio dagli schemi di scuola, come accennavamo prima. Ma anche per decorare un biglietto di auguri, per le confezioni dei regali o per un pensiero che volete condividere con qualcuno di importante. Un’altra idea potrebbe essere quella del diario creativo, in cui annotare emozioni, esperienze, riflessioni, ma con quel tocco di originalità in più che non guasta mai. Quando lo ritroverete tra parecchi anni, rimarrete stupiti da quella tecnica così incredibile, ma così armoniosa.

Impara l’arte

Lettering

Ph. Credits @Andreas Munich su pixabay.com

Ai più audaci e pazienti, probabilmente, sarà venuta voglia di sapere come si impara questa tecnica! Non è esattamente una passeggiata, ma nemmeno si può dire che sia impossibile. Basta mettersi di buona volontà con l’obiettivo di apprenderla. Sicuramente, per iniziare, saranno necessarie matita e gomma, per entrare nel meccanismo. Ma nel lettering non possono mancare pennarelli a punta pennello, morbida o flessibile, per rendere le lettere ancora più flessuose, eleganti e graziose. Un’alternativa ottima sono i pennarelli “a doppio tratto”, detti anche Magic Lettering, che vi aiuteranno a realizzare scritte davvero eleganti! Armatevi di pazienza e forza di volontà, e sono certa che ci saranno miglioramenti a vista d’occhio. Ogni sforzo sarà soddisfatto dai bellissimi risultati che otterrete, perciò sbizzarritevi e fate emergere la vostra arte!