Metalgain: Sanremo da Fuori
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “I p’ me, tu p’ te” – Geolier
Ti svegli in una piovosa domenica mattina, e la casa è invasa da un insolito silenzio . Alla televisione c’è Mara Venier, con un’edizione speciale di Domenica In: post-Sanremo. Anche quest’anno è terminato, dopo 5 serate di televoti e Fiorelli; ma la storia che vi racconteremo oggi sarà di un Festival meno ossessivamente seguito, più disimpegnato e…cinico.
Peak
Partirei dal definire il momento più alto di questa edizione, testimoni tutti coloro che hanno seguito almeno i primi venti minuti della prima serata. Ibrahimovic è una macchina da trash che viene lanciata sul palco mentre si chiede quanti gol abbia fatto il presidente Mattarella per sedere sul posto d’onore, o con occhiate poco amichevoli squadra l’ex vincitore Marco Mengoni baciare la moglie di Amadeus.
Down
Per i lati negativi, bastano le polemiche sul buon Geo, durante la serata delle cover, ed il ballo del quaqua che commenterò solamente con “Vergogna”. Dal lato musicale, che dalla regia mi fanno sapere essere il cuore pulsante della serata, i partecipanti di quest’anno sono sembrati un gradino più in basso rispetto allo scorso, o perlomeno, totalmente su un altro pianeta. È una sensazione strana ma comune, forse dovuta all’amore provato per la scorsa stagione. E quello per Rose Villain.
Ciovani
Ma non per le canzoni. Un buon 70% veramente orecchiabile, andando oltre il cinismo del “ew festival da italiani medi”. La canzone vincitrice, dell’ottima Angelina Mango, sono riuscito a deglutirla, nonostante la vittoria strappata al sommo Geolier per il rotto della cuffia.
Altri nomi da citare sono quelli di Ghali e Annalisa, guarda caso anche loro nella top Five, mentre un po’ sottotono Tutto Qui, di Gazzelle. Per chiudere la parte “young” anche la tristolina Rose ed i BNKR44 calcano con grande stile il palco con delle canzoni da recuperare al più presto.
Arrivati
E per il resto delle canzoni di Sanremo: Loredana Bertè si riconferma, all’infinito, Loredana Bertè, mentre Emma ed i Negramaro portano acqua al mulino della Puglia. Menzione d’onore per Lino Banfi, che durante la finale, totalmente a caso, sedeva in prima fila. Tra tutti proprio lui. Come disse Lundini
“È finito Sanremo.” -Lundini, Valerio Lundini
Lasciandoci uno scrigno di canzoni davvero niente male visti dei presupposti zoppicanti, ed una chiusura della direzione artistica del Deus degna di nome. Chi sarà il prossimo conduttore? Chi organizzerà gag ridicole con ospiti di fama internazionale? Ma soprattutto, ci sarà una 75esima edizione del festival di Sanremo? Solo il tempo saprà darci risposta.