Metalgain: Tutto un Festival
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Dilemma” – Green Day
Dopo aver riempito il nostro calendario con le date dei concerti in programma, non può mancare una lista dei Festival musicali più amati d’Italia. Questo perché nonostante andare ai concerti singoli sia già bello a prescindere, l’esperienza di intere giornate dedicate alla musica è tutta un’altra cosa.
Nord e Centro non Mancano Mai
Ormai, tutti abbiamo capito che la meta preferita degli artisti -soprattutto quelli internazionali- è Milano. Per questo come potevano mancare delle intere settimane dedicate alla musica e alle esibizioni live? Così è nato l’IDays Festival, che si tiene tutti gli anni all’ippodromo di San Siro e che, quest’anno, partirà il 29 Maggio e finirà il 9 Gennaio.
Sempre a braccetto con Milano, in questi casi, c’è Roma che, nonostante abbia pochi spazi per questo tipo di attività, si mette in gioco ogni anno con il Rock In Roma. Il festival si svolge d’estate -quest’anno dal 15 Giugno al 27 Luglio- all’Ippodromo delle Capannelle. Certo, il luogo non ha la migliore acustica, ma, soprattutto quest’anno, ci saranno molti artisti che varrà la pena di andare a vedere.
In Giro per L’Italia
Nonostante le due città-colosso abbiano già i loro festival, Firenze non poteva mancare all’appello. Per questo è nato il Firenze Rocks che, sia come popolarità sia come affluenza, supera persino il Rock in Roma. Quest’anno si svolgerà dal 19 al 16 Giugno alla Visarno Arena e i primi Headliners saranno niente meno che i Tool.
Fino ad ora abbiamo parlato solo di nord e centro, ma anche le isole hanno qualcosa in serbo per noi. Per questo in Sardegna, dall’11 al 14 Agosto si terrà l’Arabax Music Festival in Piazzale delle Rocce Rosse.
Dopo tutte queste opportunità è davvero impossibile non riuscire a trovare un concerto che faccia per noi: bisogna solo mettersi alla ricerca delle prevendite e risparmiare il più possibile fino a questa estate… non ci vorrà molto, no?
Scritto da: Morgana Stefanutti