Don’t panic: gestire gli impegni
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Work in Progress” – Alan Jackson
Incastrare tutti gli impegni, spesso, è una sfida davvero difficile. Vorremmo tutti evitare la sensazione terribile di quando l’applicazione del calendario si intasa o – per gli amanti del cartaceo – di quando l’agenda scoppia di cose da fare. Perciò l’unico modo per non farci prendere dal panico è capire come organizzare al meglio i nostri impegni, in maniera tale da arrivare a fine giornata soddisfatti di ciò che siamo riusciti a fare. Esistono dei semplici metodi che ci permettono di riuscire a spuntare le nostre to do list, l’importante è ricordarsi sempre che non siamo macchinari. Se qualcosa non va come deve o se qualche quadratino rimane senza ✓, è del tutto normale e non c’è di che preoccuparsi!
Elimina il superfluo
Guardando le nostre liste degli impegni, sono certa che c’è una costante che torna in tutte quante: il superfluo. Sicuramente, tra le cose che ci proponiamo di fare, c’è qualcosa di non necessario o, comunque, di non urgente. Sì, tipo quella serie tv che possiamo vederci in qualsiasi momento o quella scrollata compulsiva su TikTok per liberarci la mente. Nessuno dice che non possiamo permetterci questi piccoli sfizi, ma vedrete che soddisfazione se li utilizzerete come premio una volta conclusi i vostri impegni più impellenti. Ve li godrete ancora di più!
Priorità
Stabilire priorità e urgenze è strettamente necessario per capire con quale ordine procedere nei nostri impegni. Per capire a quale azione dare maggiore importanza serve qualche attimo di riflessione, perché dobbiamo comprendere cosa effettivamente desideriamo portare a termine con più “necessità”. E questa necessità, spesso, non è solo una scadenza di scuola o di lavoro, ma può anche essere una nostra esigenza, che riguarda, ad esempio, la salute o il benessere. Ricordiamoci di non trascurare questi aspetti!
Sfumature
Teniamo a mente l’esistenza del grigio: non ci sono solo bianco e nero, fortunatamente la via di mezzo spesso è la soluzione a tutto. Se ci siamo prefissati di avvantaggiarci 25 pagine, ma non abbiamo nemmeno la forza di alzarci dal divano, abbassiamo il quantitativo. Proponiamoci di leggerne una decina, anche di meno, se non ce la sentiamo. Così, troveremo intanto la motivazione per alzarci, e poi, man mano, anche di procedere. L’impegno, in questo modo, non sarà stato trascurato e nemmeno portato completamente a termine. Una cosa, però, è certa: meglio poco che niente!
Ora che abbiamo più chiaro come riuscire a gestire gli impegni in maniera migliore, ricordiamoci di non lasciarci sopraffare da quell’agenda piena zeppa, ma viviamola come un’opportunità!