lorem ipsum blabla bla

Don’t panic: nuova lingua a portata di mano!

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Count on Me” – Bruno Mars

Imparare una nuova lingua è sempre più importante.Si tratta di un obiettivo che in molti ci poniamo, ma che pochi riescono a raggiungere. Fermo restando che per impararla serve tempo e molto impegno, comunque ciò non significa che non possiamo migliorarci o apprendere quanto meno le basi. Esistono diversi modi per avere un’infarinatura o per limare e perfezionare la nostra conoscenza, molti dei quali sono alla nostra portata. Basta armarsi di buona volontà e il gioco è fatto!

Libri e film: consiglio mainstream

Quante volte, dopo un’interrogazione di inglese andata male, l’insegnante ci ha detto:

“Perché non cominci a guardare qualche film o serie tv in lingua originale? Anche con i sottotitoli va bene, ma, mi raccomando, non in italiano!”

Questo suggerimento, in realtà, è molto utile ad alcuni, ma non così semplice come sembra. Quando ci mettiamo sul divano con un bel film, l’unica cosa che vogliamo fare è rilassarci e il cervello non ha assolutamente voglia di tradurre istantaneamente le battute degli attori, né tantomeno i sottotitoli. Perciò, è inutile negare che comporta uno sforzo non indifferente. Ma ha davvero i suoi benefici. Magari cominciate con un film – o un libro, vale lo stesso discorso – che conoscete a memoria. La prima volta capirete il senso generale perché vi ricorderete la scena in italiano, la seconda riuscirete a captare qualche parola, e la terza, se tutto va bene, comprenderete la frase, in linea di massima.  Magari le serie tv sono più indicate, a meno che non amiate vedere lo stesso film tante volte. Ovviamente, questo metodo varia di persona in persona, a seconda delle basi e della confidenza che si hanno con la lingua. Tuttavia, tentare non nuoce, perciò con un bel quantitativo di forza di volontà, vedrete che i risultati ci saranno!

Lingua

Ph. Credits @Devon Breen su pixabay.com

Cartaceo e on-line

Duolingo è un’applicazione piuttosto gettonata, gratis sia per Android che per iOS, che propone una serie di esercizi di grammatica per livelli di difficoltà. Si tratta di un’attività quotidiana, per non perdere l’abitudine. Ma la vera chiave per saper gestire al meglio una conversazione è il vocabolario. Fidatevi, comprarvi un bel dizionario italiano-lingua che desiderate scoprire sarà una spesa ottima. 20 parole al giorno basteranno per iniziare. Migliorerete a vista d’occhio!

Lingua

Ph. Credits @Наталия Когут su pixabay.com

Opportunità della rete

Come avremo sicuramente notato, internet ci offre una serie di opportunità veramente incredibili. E può aiutarci anche in questa missione! Infatti, esiste una community online di nome Fluentify, che offre la possibilità di avere colloqui con insegnanti madrelingua, per migliorare il proprio speaking. La registrazione è gratuita, mentre per mezz’ora di chiamata si paga una cifra sui 7 euro. In più, gli studenti lasciano un feedback ai professori, in maniera tale che possiate scoprire quali sono i migliori per le vostre esigenze. Insomma, si tratta di una vera e propria svolta! Vale la pena di fare una prova!

A questo punto, non ci resta che rimboccarci le maniche, perché sappiamo per certo che non sarà un’impresa semplice. Ma, senza dubbio, con i mezzi che abbiamo, possibile. Buona fortuna!