Metalgain: Il Metal dei Destrage
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Jade’s Place” – Destrage
Finalmente ci si diverte: l’occasione di parlare di band metal è arrivata e non la lascio scappare. I Destrage, un gruppo alternative metal italiano, hanno appena concluso il loro tour nel Lazio e si stanno espandendo in tutta la penisola.
Origin Story
Nati a Milano nel 2005 potrebbero sembrare totalmente sconosciuti, ma, in realtà, hanno fatto vari tour sia in Europa sia -indovinate- in Giappone. Sanno riuscendo a vivere grazie alla loro musica, nonostante i loro live siano piccoli e non apprezzati quanto dovrebbero. La band si concentra, appunto, sul metal, ma esplora anche molti sottogeneri: ai loro concerti si può trovare Metalcore, Progressive Metal, Thrash Metal e, persino, una punta di Death Metal.
Insomma, sono un gruppo molto centrato su generi pesanti che non tutti ascolterebbero, ma riescono comunque a fornire varietà tra le loro canzoni.
Step by Step
Come ho già detto, nonostante le apparenze, i Destrage non sono proprio gli ultimi arrivati: sul palco si comportano da professionisti e mostrano apertamente il loro impegno in quello che fanno. La prova di tutto ciò è la loro discografia: hanno già sei album completi, con l’ultimo, “So Much, Too Much”, uscito nel 2022.
Il loro tour nel Lazio si è concluso il 9 Novembre con un live al Traffic Live Club, dove, dopo cinque anni, hanno presentato il loro nuovo e, si spera, definitivo bassista. Il concerto è stato aperto dai Master Boot Records, un’altra band metal molto meno conosciuta, ma che, comunque, merita molti più ascolti.
The End
Purtroppo, però, questo è stato il loro ultimo spettacolo a Roma: i Destrage hanno deciso di chiudere bottega nel 2024.
“Anni fa ci siamo fatti una promessa: Destrage prima di tutto, ed è questo il principale motivo che ci obbliga a fermare il progetto. La nostra è sempre stata una missione, un’ esigenza, un mezzo per un non fine.” -I Destrage in un post di Facebook
Dopo le loro prossime date a Milano, per le quali sono già aperte le prevendite, e solo quattro date internazionali all’inizio dell’anno, i Destrage non suoneranno più come band. Per questo è sempre bene approfittare quando si conoscono delle band italiane: scoprendo questi generi più nascosti si potrebbe scoprire il proprio gruppo preferito proprio dietro l’angolo di casa.
Scritto da: Morgana Stefanutti