Rilassati con un ASMR
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “ASMR”- 21 Savage
Sono sicuro che almeno una volta nella vita, scorrendo sui social, abbiate trovato qualche video un po’ strano. Magari alcuni che si urlano a vicenda dal nulla – non sapremo mai perché – o altri con sguardi folli. Ma sicuramente, fra tutti quelli che abbiamo visto – e ai quali siamo sopravvissuti – quelli che ci hanno colpito di più sono stati gli ASMR.
I versi dell’etere
Sono sicuro che molti di voi si staranno chiedendo che cosa siano – non disperate il YCB è qui per questo -. ASMR è un acronimo per Autonomous Sensory Meridian Response che – parlando potabile – sarebbe una stimolazione sensoriale di una specifica parte del cervello. Questo porta a una sensazione di rilassamento e di soddisfazione per alcuni, mentre per altri risulta alquanto fastidioso, tanto che invece di calmare fa innervosire l’ascoltatore – il YCB non si prende nessuna responsabilità -. Ovviamente, gli stili di ASMR sono veramente tanti; perciò, l’unico problema sarà l’imbarazzo della scelta.
Rilassare il mondo dal 2010
Il fenomeno, diventato popolare negli ultimi tempi, ha un origine. Nacque, infatti, nel lontano 2010, quando Jennifer Allen, storica tedesca, trovò un gruppo che, come lei, provava una sensazione di piacere e rilassamento sentendo determinati rumori. Da lì è nato il termine ASMR che, però, non si riferiva ai video, ma, all’esperienza in sé. Gli audio creati per rilassarsi vennero introdotti 5 anni dopo, quando, notando come molta gente adorava quella sensazione, BBDO decise di lanciare una pubblicità sul mercato cinese – l’Oriente colpisce ancora – delle sue barrette di cioccolato, accostando il piacere di quei suoni alla consumazione del prodotto stesso.
Il piacere made in Italy
Finora abbiamo parlato dell’ASMR a livello internazionale, ma c’è bisogno anche di trattare del territorio nostrano. Il trend si è diffuso molto, tanto che molti ASMRtist, termine creato per indicare chi fa questo genere di video o audio, superano tranquillamente i 100 mila iscritti su YouTube. Ci sarebbero molti artisti – sì, fare gli ASMR è una professione ormai – di cui parlare, ma fra tutti il primo, anzi, la prima, è stata Chiara ASMR. Nata nel 1993, nonostante abbia superato il milione, si sa poco della sua vita privata. Possiamo solo dire che fu la prima a portare l’ASMR in italia nel lontano 2015 – quando la vera soddisfazione era vedere CiccioGamer89 fare crossbar – in maniera molto amatoriale. Dopo qualche anno, però, cominciò a spopolare e si aggiunsero altri canali a formare quel grande numero che c’è oggi.
La prossima volta che avete un interrogazione, oppure avete passato una brutta giornata , prendete le cuffie e ascoltatevi un po’ di ASMR – dopo aver letto un articolo del YCB, ovviamente -.
Scritto da: Francesco Apruzzesi