Don’t panic: rilassati con le immagini
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Ti Scatterò Una Foto” – Tiziano Ferro
Rilassarsi è una di quelle attività che richiede l’utilizzo di tutti i sensi, proprio per questo lo si può fare con suoni, profumi, sapori, oggetti e immagini. Quante volte ci sarà capitato di vedere una fotografia capace di trasmettere una sensazione di totale serenità e spensieratezza? Sicuramente, la sensazione sarà durata qualche istante, ma comunque ci avrà suscitato una tranquillità di cui, forse, in quel momento, avevamo bisogno. Le immagini della natura sono quelle che, per eccellenza, ci aiutano a trovare un po’ di pace e di armonia con noi stessi, e, dopo una giornata faticosa, stare semplicemente fermi a contemplarle può avere i suoi benefici.
Cascate: dislivelli armoniosi
È incredibile come le immagini delle cascate siano in grado di regalarci vibes così uniche e particolari. Sicuramente, la sensazione preponderante è quella di libertà. Le infinite gocce e gli schizzi d’acqua che si gettano nel vuoto, inconsapevoli di ciò che avverrà, ci danno il coraggio di affrontare le nostre scelte con maggiore tranquillità e sicurezza. Le cascate ci trasmettono l’audacia di prendere le nostre decisioni, tenendo a mente che i protagonisti della nostra vita siamo noi, e che, dopotutto, possiamo anche prenderci il rischio di lanciarci nel vuoto ogni tanto, se facendolo diamo origine ad un tale spettacolo.
Dune infinite
Le dune sono un altro esempio di come le immagini possano farci sentire a nostro agio. Osservare il loro continuo sali-scendi, metafora delle nostre vite, ci aiuta a ricordare che l’alternarsi di alti e bassi fa parte del gioco, e che è normalissimo che sia così. L’equilibrio e la pace che suscita questo tipo di ambiente naturale è dovuto anche al mistero di non sapere cosa cela il deserto sotto la sua sabbia. Anni e anni di storia hanno accumulato, probabilmente, diversi tesori lì sotto, ma possiamo avere la serenità di sapere che rimarranno custoditi dalle dune, al sicuro.
Riflessi ed emozioni
I paesaggi che si specchiano nell’acqua hanno un fascino unico. I giochi di luce, di colore e di riflessi che si creano in questo tipo di immagini sono arte allo stato puro, capaci di regalare una sensazione di quiete e di serenità interiore difficile da raggiungere altrimenti. Chiudere gli occhi e immaginare di potersi specchiare in quel bacino d’acqua, anche solo per qualche secondo, è una sensazione molto rilassante. In generale, la contemplazione della natura non può che darci sollievo dalle nostre ansie quotidiane. E se non possiamo raggiungere certi spettacoli dal vivo, sfruttiamo le immagini a nostro vantaggio, per non farci mancare nulla!