lorem ipsum blabla bla

Allarme pioggia: rifugi… romani

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Raindrops (Insane) [with Travis Scott]” – Metro Boomin, Travis Scott

Ahimè, quel momento dell’anno è arrivato e a Roma non si vede altro che pioggia. Se a questo aggiungiamo il fatto che tra poco le temperature si abbasseranno dite addio ai 20 gradi alle 8 di mattina – sorge spontanea una domanda: “Adesso dove usciamo?.

Mall

Ph. Credits: @Margherita Manzi su voicebookradio.com

Ph. Credits: @Margherita Manzi su voicebookradio.com

Come dei veri adolescenti USA, una delle opzioni possibili è quella di rinchiudersi dentro a un centro commerciale o una galleria. La temperatura non sarà un problema, il parcheggio nemmeno e figuriamoci il brutto tempo. Non siete nemmeno obbligati a fare shopping: nessuno vi vieta di girare per negozi senza, però, acquistare – dai, chi non si è mai fatto un giro alla Apple solo per smanettare 5 minuti con l’ultimo iPhone uscito? -, senza dimenticarsi che non c’è solo questo.

Dato che possono essere anche un punto di ritrovo, questi posti hanno spesso le cosiddette food courts, cioè zone, o addirittura piani, adibiti solo al cibo, che sia un caffè, un frozen yogurt o una pizza. Non solo, ci sono anche giochi e spazi ricreativi: basti pensare al Maximo con il suo cinema e con il Joyvillage, ma ci sono tanti altri centri commerciali così. Inoltre, a volte le gallerie ospitano eventi o presentazioni di nuovi prodotti; se siete fortunati potreste anche scoprire qualcosa di inaspettato! 

Giochi

Un’altra alternativa, in caso di pioggia, è quella di andare in una sala giochidove chiudervi tutta la sera cercando di battere lo sconosciuto sopra di voi in classifica – o in una locale dotato di biliardoQui troverete di tutto: dal biliardoappunto – alle freccette, dal pingpong ai giochi da tavolo e, a volte, addirittura il bowling.

Bowling

Ph. Credits @Karla Rivera su unsplash.com

Il prezzo, di solito non è un problema. Questo dipende da dove andate, ma per alcuni posti basta pagare una volta per avere l’accesso gratuito in futuro, e poi bisogna pagare a seconda del gioco che si intende fare. Non temete, però: se andate in gruppo vedrete che qualunque cosa facciate non verrà più di qualche spiccio a testa. Per rimanere in tema giochi, questa volta a un prezzo un po’ più alto, ci sono anche le escape room. Non è una cosa da fare tutti i giorni, ma nella vita va provata – e per i più coraggiosi ci sono anche quelle horror -.

Ph. Credits @Margherita Manzi su voicebookradio.com

Musei e monumenti

Ricordiamoci sempre che siamo a Roma, perché non sfruttarlo? Sono tantissimi i musei da poter visitare, basta cercarne alcuni per vedere se c’è qualche mostra che vi può interessare. Ad esempio, al MAXXI, come in tanti altri posti, cambiano spesso esposizioni e allestiscono diversi eventi. Ci sono anche i cari e vecchi monumenti: che sia il Pantheon o San Pietro, Roma è tutta da scoprire e sono sicura che troverete almeno un posto che non avete già visitato, basti pensare a quante chiese ci sono nella capitale.

Certo, tutti questi posti sono perfetti in caso di allarme temporale, ma nessuno vi vieta di usare questo articolo come spunto per le vostre prossime uscite, anche in caso di sole splendente. Soprattutto, pioggia o non pioggia, tranquilli che una scusa per uscire la si trova sempre.