Oroscopo di Johnny: sveglia per tutti o nessuno
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Wake Me Up” – Avicii
Ognuno affronta l’inizio della scuola, dell’università e del lavoro in maniera assolutamente unica, ma c’è una cosa che ci unisce tutti, inesorabilmente: la sveglia. Johnny ha deciso di dedicare un intero oroscopo alla grande nemica dei procastinatori seriali. Buongiorno stelle: sorgete per questa domenica in cui suonano soltanto sveglie meravigliose, perché il terribile lunedì è proprio dietro l’angolo e non durerà molto. Ecco le sveglie che Johnny consiglia, a ciascun segno zodiacale, per iniziare sempre la giornata con il piede giusto.
Ariete
Caro Ariete, per te Johnny ha individuato una sveglia in grado di attivare tutto il tuo incredibile spirito artistico: il contatto umano. Ogni mattina è differente e ogni giorno merita un risveglio che possa rispecchiarlo a pieno. Trova una persona in casa in grado di svegliarti all’orario che ti è più comodo, poi chiedi di farlo sempre in modo diverso. La prima volta con una voce dolcissima; la seconda urlando; poi di nuovo con un bacio sulla guancia; e, infine, in perfetto stile militare: luci accese, via le coperte, finestre aperte pronte a far entrare il freddo della mattina. Non è sempre facile, ma ricorda: il migliore tipo di arte viene sempre dalla sofferenza.
Toro
Serve una sveglia importante, per rappresentare tutta l’imponenza del tuo animale astrale –e del tuo carattere– pur in grado di tranquillarti . Se ti dicessimo che abbiamo la canzone giusta per te? “Arabella” degli Arctic Monkeys dovrebbe essere la tua colonna sonora. Solo per ricordare al mondo che sei buono e caro, fin quando non ti costringono ad usare le corna.
Gemelli
Così come Ariete, hai bisogno di un intero apparato di sveglie diverse, ma devono suonare insieme per rispecchiare la tua nota bipolarità. Scegli l’ordine, le melodie e gli orari, ma dovrai disporne almeno quattro –due a personalità- distanziate di 5 minuti l’una dall’altra. Se non ascolti i consigli di Johnny non succede niente… O meglio, lasciamo che sia tu stesso a scoprire le conseguenze delle tue azioni, no spoiler.
Cancro
Sei uno tranquillo e Johnny sa che se ti proponesse una sveglia allarme, come a Scorpione, ti prenderebbe un infarto. Dal momento che nessuno vuole averti sulla coscienza, la tua sveglia dovrà ricordarti un bosco. Immaginalo appena illuminato dai raggi del sole, che ti portano in un viaggio spaziale incredibile: “Hymn for the Weekend” dei Coldplay. Che, in più, ti ricorda quanto il weekend sia sempre più vicino: hai una delle sveglie più belle dell’oroscopo, caro Cancro, usala al meglio.
Leone
Sei amico di Vergine, Johnny lo capisce dal fatto che nessuno dei due ha bisogno di consigli su come svegliarsi: organizzazione, gente! Questa è la chiave del successo. Ma tu, Leone, hai una punta di determinazione in più: la sera, dici a te stesso di svegliarti ad un determinato orario ed è come se un angelo, da lassù, dove vive Johnny, ti ascoltasse per metterti in piedi a quell’orario. Johnny si assicurerà che la tua stella continui a fare il suo lavoro, non ti preoccupare.
Vergine
Johnny non si sente di consigliarti una sveglia, perché tu sei fin troppo organizzato per non sapere già quale suono ti mette subito di buon umore. Può solo scrivere cosa usi normalmente come avvertimento per gli altri: niente di troppo traumatizzante, ma neanche tranquillo. Se siete particolarmente sensibili, proponete di mettere voi la sveglia, per poi far alzare il buon vecchio Vergine. Se invece siete Leone, non dovrete nemmeno usarla.
Bilancia
Johnny vorrebbe davvero consigliarti una sveglia, ma ti ha osservato in questi giorni ed ha notato una cosa: tu, la sveglia, ce l’hai e funziona anche, ma decidi puntualmente di ignorarla o posticiparla per dormire 5 minuti in più. Sappi, che si dice una cosa, tra le stelle:
“Butterfly effect je fa ‘n baffo a ‘altri cinque minuti'”.
-Johnny in persona
Tradotto: quei 5 minuti diventano ore di ritardo, in men che non si dica. Johnny vuole dimostrarti facilmente di avere ragione, chiedendoti una cosa: quand’è l’ultima volta che ti ricordi di essere arrivato puntuale?
Scorpione
Sappiamo della tua insaziabile voglia di raggiungere al meglio i tuoi obiettivi, ma ultimamente hai avuto qualche problema: quest’estate matta ti ha proprio sfiancato. Nessuna canzone per te come sveglia: solo veri e propri allarmi anti-bomba -di quelli che, se non muori di infarto prima, come farebbe Cancro, ti fanno rizzare in piedi fuori dal letto in un istante-. Tranquillo: di solito si recupera un battito cardiaco completamente normale dopo circa 1 minuto, ma almeno avrai tutto il tempo di raggiungere i tuoi obiettivi –solo i più nobili… non usare questa sveglia per vendicarti contro qualcuno-.
Sagittario
Una freccia, come quella che la tua figura astrale tiene sempre tesa nel suo arco: sottile, tagliente, pungente, pericolosa. Questi sono gli aggettivi da associare alla tua sveglia. Johnny ha pensato ad un brano per te: “destroyer of world” di Aaron Hibell, un’esplosione di energia e carica come non si è mai vista nella storia –in senso abbastanza letterale-. Se riuscirai a svegliarti con questa canzone, ogni giorno, le persone accanto a te brilleranno di luce riflessa.
Capricorno
I tuoi livelli di incompatibilità con la cotta storica stanno per alzarsi ulteriormente, per colpa di questa sveglia. Una specie di effetto sonoro che imita, in maniera ridicola, il suono di una molla. Un triste rimando ad un cartone scadente che nessun bambino si merita di vedere, ma Johnny ha constatato che è l’unica a funzionare.
“Your inner child sta fori con l’accuso”.
-Johnny in persona
Ti invita a prenderti cura del tuo bambino interiore, nutrirlo e accudirlo per farlo diventare, finalmente, un adulto. Non rischi di farti male se, per una volta, non dormi con tutti quei peluche…
Acquario
Acquario, la tua gentilezza e premura ti rende l’amico responsabile pronto a svegliare tutti i dormiglioni. Usi una sveglia molto forte, un po’ come Scorpione, ma fai in modo di spegnerla subito, per non far morire di paura nessuno: poi, con calma, svegli gli altri. La tua è una missione: è grazie a te se, nei weekend in cui dormite insieme, nessuno litiga.
Pesci
Decisamente troppo instabile per una sveglia normale, non è vero, Pesci? Hai bisogno di essere cullato, possibilmente dalla mamma e, se non è possibile, da una canzone che, in qualche modo, te la ricordi. Perché non provare la canzone di un cartone Disney? Se Johnny te ne dovesse consigliare una, sceglierebbe “Oh canta usignol” da Cenerentola. Sarà come ricevere una carezza da mamma: quando ti accorgerai che lei non c’è, sarai già in piedi. Micidiale.