Don’t panic: sopravvivere fino al weekend
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Weekend” – Mac Miller, Miguel
Anche questa settimana è arrivato il giovedì e, come sempre, ci poniamo un’unica domanda: come sopravvivere fino al weekend, per arrivare a quei due magici giorni di riposo e divertimento?
Dopo quattro giorni siamo tutti un po’ stanchi, ma ancora bloccati nel mezzo della settimana – ma poteva andare peggio, almeno non è mercoledì -. Non preoccupatevi, vi spiego io come resistere ancora un po’.
Esaurimento di metà settimana
Dopo quattro giorni di scuola è inevitabile, soprattutto se ci troviamo nel mezzo del periodo più temuto dagli studenti, quando i professori si rendono conto che sta finendo il trimestre e mancano ancora dei voti: interrogazioni e compiti a tappeto. Quando tocca bisogna mettersi giù e studiare, questo è inevitabile. Il punto è: come vivere tutto questo e salvarsi dall’esaurimento nervoso?
1. Staccare la testa.
E cosa meglio dell’attività fisica per staccare la spina?
Ormai ho perso il conto di quante volte l’ho detto, ma fare del movimento è molto importante per innumerevoli motivi; ad esempio, rende più felici e così possiamo affrontare lo studio con più leggerezza. Tranquilli, una pausa di un’oretta tra una materia e l’altra non rovinerà il vostro programma di studio.
2. Prendersi cura di sé stessi.
Nei momenti più stressanti è fondamentale non perdere di vista la cosa più importante: noi e la nostra salute.
“Mens sana in corpore sano”.
-Giovenale
Perciò, è importante vivere una vita abbastanza sana, evitando di riempirsi di caffè o merendine piene di zucchero solo per rimanere svegli un po’ più a lungo e finire il capitolo di filosofia.
3. Uscire con gli amici.
Che incubo sarebbe, sennò, affrontare una settimana di studio e nient’altro che studio?
La prossima volta che i vostri amici vi propongono un pranzo fuori e avrete la tentazione di dire di no, perché il giorno dopo interroga latino, fatevi questa domanda: sarà così grave se tolgo una sola ora ai libri?
4. Trovare del tempo per sé.
Mai dimenticare che è fondamentale trovare del tempo per stare da soli e fare ciò che più piace. Guardare una serie tv? Leggere un libro? Suonare uno strumento? Disegnare? Cucinare? Potrei andare avanti all’infinito, ma la cosa fondamentale è: passate del tempo con voi stessi.
Pur sempre studio
Questi piccoli consigli non vi toglieranno comunque tutti quei compiti da fare; se avete da studiare è inevitabile: dovrete – appunto – studiare.
Il trucco non è eliminare i propri compiti, ma affrontarli con più leggerezza. Giusto il tempo di sopravvivere e arrivare al momento più amato della settimana, meglio conosciuto come weekend. Il trucco è riuscire ad affrontare la settimana con serenità e questo, oltre a incrementare la vostra salute mentale, migliorerà le vostre prestazioni. Piano piano vedrete che andrà tutto in discesa. Mancano ancora 7 mesi di scuola, la cosa migliore che possiamo fare, nel frattempo, è riuscire a divertirci.
Scritto da: Margherita, 5D