TOLC di Medicina: impegno e perseveranza
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Test D’Ingresso Di Medicina” – Pinguini Tattici Nucleari
Non intendiamo illudervi con parole consolatorie. Proprio come Leopardi e la sua filosofia, che afferma il rifiuto dell’illusione e l’aspirazione alla verità, anche il YCB è così. Il TOLC di Medicina è molto difficile, quasi impossibile. Servono mesi e mesi di studio per superarlo, e la sola motivazione non basta. Serve perseveranza, impegno e soprattutto gestione del proprio tempo. Attraverso questo articolo, vi daremo dei consigli su come prepararvi al meglio per il test d’ammissione per Medicina.
Finalmente due!
Prima di tutto TOLC è l’acronimo di Test OnLine Cisia e serve a quei corsi di laurea che richiedono una determinata conoscenza prima di potersi iscrivere. Uno di questi corsi è proprio Medicina – ed ha anche uno dei test più temuti dell’anno -. Negli anni scorsi veniva data una possibilità all’anno allo studente per fare il temuto test, e quando non lo si riusciva a superare al primo tentativo, poteva riprovare l’anno seguente. Dal 2023, però, verranno date ben due possibilità alle persone di fare il TOLC. Infatti le date sono state appena pubblicate: tra il 13 e il 22 aprile per la prima sessione; tra il 17 e il 25 luglio per la seconda sessione – tocca rimboccarsi le maniche -. Per la prima sessione avrete la possibilità di iscriverti nel mese di marzo 2023 sul sito della Cisia per fare il test d’ingresso; per la seconda sessione, invece, c’è tempo fino a giugno 2023. E c’è di più: potranno fare il test anche gli studenti del 4 anno delle scuole superiori! – perciò i quarti hanno 4 chance -. Sono molte le persone a cui si è accesa una scintilla di speranza: finalmente abbiamo più probabilità di entrare. Ma la difficoltà del TOLC rimane immutata: come possiamo prepararci al meglio?
Time management
La protagonista del successo è la saggia gestione del tempo. Il test non valuta l’intelligenza della persona, ma la perseveranza, l’impegno e la memoria. Il metodo più efficace per allenare la mente è quello di studiare costantemente e regolarmente. Tuttavia potrebbe essere difficile mantenere il ritmo. Non si parla di studiare ore e ore e centinaia di pagine ogni volta, ma basta un’oretta e una decina di pagine massimo al giorno: aiuta la mente a memorizzare più cose e mantenere in forma il cervello. Perciò ecco un consiglio: comprate quel libro con migliaia di pagine per la preparazione dei test che ci sono nelle librerie e dividete il numero di pagine per i giorni rimanenti che puoi usare per studiare. Siamo quasi a dicembre, e prima di aprile abbiamo circa 130 giorni rimanenti. Basta fare i calcoli e mantenere il piano di studio.
Metodo di studio
Tuttavia studiare non basta: bisogna allenarsi con i quiz. Non parliamo di 4 o 5 quiz, ma di migliaia e migliaia. Così capirete come sono strutturate le domande e vi aiuteranno a scoprire le domande trabocchetto che potrebbero farvi perdere punti. Un altro consiglio è il seguente: dopo aver finito un capitolo del libro di preparazione, fate tanti quiz riguardo solamente quell’argomento fino a quando sarete soddisfattə e sarete convintə di sapere abbastanza. Fate la stessa cosa con tutti i capitoli seguenti, e alla fine del percorso di studio per la preparazione, fate un mega quiz e vedrete che la situazione non è niente male. Servirà molto allenamento per essere anche minimamente determinati di dire “sono prontə”. Ma con l’impegno, la perseveranza e la motivazione, riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo.
Buona fortuna!
Scritto da: Marica, 5D