Don’t panic: concentrati sullo studio!
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Attention” – Charlie Puth
Rieccoci alle solite: compiti da fare, argomenti da studiare e il telefono che continua a squillare a fungere da tentazione.
Eppure, bisogna trovare velocemente una soluzione, perché la bacchetta magica – purtroppo o per fortuna – non esiste.
Non preoccupatevi, il YCB viene in vostro soccorso e cercherà di aiutarvi a risolvere il problema.
Infatti, oggi, sono qui per proporvi qualche trucchetto molto efficace per riuscire a concentrarsi, e di conseguenza per essere più produttivi e sereni.
In più, diciamocelo, più si è attenti e concentrati quando si studia, più si apprende.
Insomma, niente da perdere e tutto da guadagnare.
Buona lettura – e buona concentrazione – !
Step 1: distensione
Immedesimiamoci nella vita di un qualsiasi studente alle prese con questo periodo scolastico: è un giovedì pomeriggio, oggi dovete andare a sport e uscire con un amico che non vedete da tempo.
I compiti, magari, non sono nemmeno tantissimi, però tra le notifiche, le chiamate e l’icona tentatrice di TikTok, non riuscite proprio a sedervi alla scrivania e aprire il libro.
Bene, a questo punto, posate il telefono e mettete via tutte le distrazioni: è l’ora dello studio.
Rilassate i muscoli, e, a quel punto, cominciate a concentratevi sui battiti del vostro cuore.
Respirate profondamente e appena ve la sentite, riaprite gli occhi e ricominciate a muovere i muscoli.
State certi che adesso tutto diverrà più semplice, persino lo studio!
Step 2: letture concentrate
Spesso, mentre studiamo le pagine che ci sono state assegnate, tendiamo a leggere con estrema velocità, senza capire nulla.
E, per quanto possa sembrare più rapido, in realtà si tratta di una grande perdita di tempo: non stiamo realmente comprendendo ciò che leggiamo.
Il suggerimento che vi sto per dare, inoltre, vi sarà utile sia per la concentrazione che nello studio pratico, vero e proprio.
Al termine di ogni paragrafo è consigliato fare un riassunto molto breve, di una o massimo due frasi da 20 parole.
In questo modo, non solo fisseremo i concetti fondamentali da ricordare, ma aumenteremo anche la nostra concentrazione, visto che, per fare una cosa del genere, ne serve, e anche tanta.
Step 3: ripetere a mente
A tutti noi, almeno una volta, è capitato di assistere ad una lezione particolarmente lunga e noiosa. E, nonostante l’impegno, proprio non riuscivamo a tenere il filo e a capire la logica di quelle parole.
Beh, non preoccupatevi, oggi, grazie alla tecnica che imparerete, nulla sarà come prima!
Quando proprio non riuscite seguire e nonostante i numerosi sforzi l’attenzione continua a calare, provate a ripetere a mente tutte le parole che vengono dette e appuntarle, se possibile, in modo da cominciare a memorizzarle e a comprenderle.
Infatti, non è detto che dobbiate capirne il significato nel momento stesso in cui l’insegnante le pronuncia, ma ripetendole piano e scrivendole, sicuramente, riuscirete a interiorizzare meglio l’argomento e a mantenere un buon livello di concentrazione.
Ed ora non ci resta che farci coraggio e applicare questi magici trucchetti, nella speranza che tutto diventi più semplice.
Ma non temete, vedrete che sarà così.
Da adesso, riuscirete a seguire le lezioni e concentrarsi sullo studio…con una marcia in più!
Scritto da: Benedetta, 3G