Pane, per modo di dire
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Bread Song” – Black Country, New Road
Il pane è una delle basi dell’alimentazione italiana.
Senza di esso, i pranzi, le cene, le merende, e anche le colazioni sarebbero più vuote.
Però, per fortuna esiste lui, il solo e unico, capace di stupirti con le sue numerosissime tipologie, di bearti col suo profumo genuino e di sfamarti col suo ottimo gusto.
Ed oltre ad essere onnipresente nella nostra “vita alimentare” lo è anche in moltissimi proverbi con significato profondo. Insomma, qualcosa di così concreto usato per qualcosa di così astratto.
Un’ottima fusione, no?
Buono come il pane
Vi sarà senz’altro capitato di usare questa definizione per qualcuno. “È buono come il pane” si dice solo a persone speciali.
Quelle che quando hai bisogno di una mano non aspettano un attimo a dartela; oppure quelle che non si arrabbiano quasi mai e che sono sempre gentili.
Essere buoni come il pane significa essere onesti, semplici, umili e generosi. Forse dovremmo prendere più esempio da un cibo così unico!
Rendere pan per focaccia
“Occhio per occhio, dente per dente” è un po’ superato. Sicuramente “rendere pan per focaccia” dà un’idea ben precisa di rivalsa.
Andando a sciogliere questo modo di dire, giungiamo alla conclusione che se tu mi dai una focaccia, fina e magari anche un po’ sciapa, io ti restituisco il pane, più spesso e saporito.
Possiamo trovare anche un altro sinonimo in italiano, cioè “ripagare con la stessa moneta”, anzi, se vogliamo analizzare anche la differenza tra pane e focaccia, la moneta sarà anche un po’ più di valore.
Chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non hai denti
Amaro ma vero. Quante volte avrete incontrato persone estremamente talentuose in qualcosa, ma che non amavano ciò che facevano?
Oppure quante volte avrete conosciuto persone che si erano fissate nella mente un obiettivo, ma non avevano le capacità innate per raggiungerlo?
Sono certa che ci siano miliardi di esempi di questo tipo.
E il detto esprime molto efficacemente queste due situazioni.
Come potete vedere, il pane è stato in grado di fornirci lezioni di vita piuttosto importanti. Insomma, oltre ad essere una base nel mondo culinario, lo è anche in quello delle parole.
Possiamo confermarlo: è letteralmente onnipresente!
Scritto da: Benedetta, 3G